Laboratorio gratuito di “Spray Painting” con Skino e Traumart
di comunitaepersonainfanzia
È iniziato il 21 maggio il laboratorio di rigenerazione urbana della zona degli impianti sportivi in località Bernino a Poggibonsi (SI).
“Sembra Berlino” mira a riqualificare uno spazio di aggregazione che sta nascendo in modo spontaneo grazie alla passione per lo skateboarding di alcuni ragazzi e ragazze.
A condurre il laboratorio di graffiti, due street artist della Valdelsa: Filippo Nardi, in arte Skino, colligiano, e Alessio Rosati, Traumart, di Poggibonsi.
I partecipanti, tutti giovanissimi, hanno prima imparato a usare rulli e a preparare i colori per stendere il fondo, poi a sviluppare il loro bozzetto che, con l’aiuto dei due esperti, hanno “realizzato” sulle pareti a loro disposizione.
Hanno sperimentato quindi l’utilizzo delle bombolette spray e le varie tecniche di realizzazione di lettering e disegni.
Un percorso che sta regalando un volto nuovo a un’area degradata e che permette ai minori coinvolti nel progetto di essere protagonisti di attività di rigenerazione all’interno della propria comunità (i ragazzi hanno pulito gli spazi e dopo hanno dato sfogo alla loro fantasia!).
Ne hanno parlato anche su valdelsa.net.
Ti potrebbe interessare
Uniti dalla passione per lo skateboarding e per la propria città
di comunitaepersonainfanzia
Tra le attività del progetto RiCreazione, particolarmente interessante è stato l’intervento dell’associazione Mixed Media che mira a promuovere l’autonomia dei giovani rendendoli...
Riuso tecnologico: dagli scarti alle opere d’arte
di comunitaepersonainfanzia
Grande successo per i laboratori sul riuso e il riciclo tecnologico che hanno preso il via lo scorso marzo alla Scuola secondaria...
I laboratori sulla mostra “What the F*ture Wants”
di comunitaepersonainfanzia
Lo scorso febbraio, i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria I° di Buonconvento e della Scuola secondaria I° di Montalcino hanno...