Scheda Progetto

Titolo: Re- Bloom. Favorire la ri-gemmazione nelle comunità

Soggetto responsabile: Scu.Ter – Scuola Territorio società cooperativa sociale

Territori: Valsamoggia, Ozzano dell’Emilia, Monterenzio, Monghidoro, Loiano – provincia di Bologna, Emilia-Romagna

Contributo deliberato: 99.484,00

Partenariato

Anastasis Soc. Coop., Arci Uisp Ozzano, Associazione Culturale Giuseppe Balboni, Azienda Servizi per la cittadinanza insieme Azienda speciale interventi sociali Valli del Reno Lavino e Samoggia, Azienda Usl Bologna    , C.A.D.I.A.I. cooperativa sociale, Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate, Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate 2 Cooperativa sociale, Comune di Monterenzio, Comune di Ozzano dell’Emilia, Comune di Valsamoggia, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, I.C. Bazzano – Monteveglio, I.C. di Monterenzio, I.C. di Ozzano dell’Emilia, La Carovana cooperativa sociale, Pallavolo Ozzano A.S.D., Parrocchia di San Venanzio Martire di Stiatico, Seacoop società cooperativa sociale onlus, Solco Libertas Società Cooperativa Sociale

Sintesi

Il progetto “Re- Bloom. Favorire la ri-gemmazione nelle comunità” nasce come proposta di sistema, finalizzata alla costruzione di processi di comunità educante con riferimento a territori “periferici” della Città Metropolitana di Bologna, quali l’Appennino Bolognese, la Valsamoggia e la Valle dell’Idice, connotati da dispersione abitativa, scarsa copertura della mobilità pubblica e conseguenti difficoltà di connessione e lavoro di rete.

Il processo che si intende sperimentare e modellizzare assume il lavoro educativo con i minori e il lavoro di sensibilizzazione, coinvolgimento e co-progettazione con gli adulti educanti come innesco di sistemi di relazione stabili, che si configurino come fattore protettivo per i minori, attraverso la capacità di intercettare e interpretare le situazioni di malessere e disagio, che numerose fonti segnalano in crescita anche a causa della pandemia.

Re Bloom - Favorire la ri-gemmazione nelle comunità