Quando il teatro crea legami

di

Scena 1 - La grande Bellezza

All’interno degli spazi del Centro Ricreativo Culturale L’Isola di Seacoop a Ozzano dell’Emilia sta succedendo qualcosa di interessante. Scena dopo scena, parola dopo parola prende forma lo spettacolo di teatro dal nome La grande Bellezza – Il viaggio dei tarocchi. 

Grazie a questo percorso, inserito all’interno delle azioni Re Bloom – Favorire la ri-gemmazione nelle comunità, gli attori che frequentano il centro sono entrati in contatto  con un’altra realtà del territorio: il Centro Giovanile Go Villaz e proprio qui si terrà lo spettacolo finale.

Il teatro con le sue caratteristiche è capace di mettere in relazione soggetti di varie età e molteplici storie, dandogli l’obiettivo comune di portare a compimento un progetto che li vedrà protagonisti in prima battuta. Ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiarità si è impegnato in questo percorso co-progettando con il gruppo e gli esperti di riferimento il copione.

Lavorare insieme, fianco a fianco, ha permesso di accorciare le distanze e creare nuovi percorsi comunicativi mettendo in relazione varie fasce di età apparentemente molto distanti.

“Recitare è bello perché posso trasformarmi in un bimbo che non ha paura di niente” Daniele

Non ci resta che guardare lo spettacolo 🙂

Regioni

Ti potrebbe interessare

Strutturiamo legami valorizzando comunità

di

La linfa del progetto Re-Bloom è l’insieme di azioni tese a favorire la co-progettazione di attività educative nei territori oggetto di intervento,...

Festa di Primavera

di

Re Bloom ha come obiettivo di favorire la ri-gemmazione nelle comunità educanti e rafforzare la rete territoriale. CSAPSA ha aderito alla Festa...