Scheda Progetto

Titolo
RADICI: Educazione e rigenerazione territoriale per costruire comunità resilienti

Soggetto responsabile
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Territorio
Urbino, Pesaro, Montelabbate, Monte Grimano Terme, Gabicce Mare, Fano, Sassocorvaro Auditore (PU), Marche; Casteldelci, Montescudo-Monte Colombo, Novafeltria, Sant’Agata Feltria, San Leo (RN), Emilia-Romagna.

Contributo deliberato
300.000 euro

 

Sintesi

Gli eventi che hanno colpito le aree alluvionate nel maggio 2023 hanno influito notevolmente sul benessere emotivo dei minori nelle zone interessate, generando un incremento dei livelli di ansia, timore e incertezza. Il progetto in questione intende quindi promuovere la partecipazione attiva di bambini e ragazzi, la coesione sociale e la valorizzazione del territorio attraverso una serie di iniziative educative, ricreative e di supporto sociale e psicologico e servizi dedicati per almeno 2.380 minori delle province di Rimini e Pesaro Urbino. Per fare ciò verranno realizzate azioni di animazione territoriale, con un focus particolare sul coinvolgimento di bambini, adolescenti e comunità locali nella valorizzazione degli spazi verdi e nella sensibilizzazione ambientale. Le attività includono la creazione di Playground diffusi in due territori, l’organizzazione di laboratori di arte partecipata, eventi pubblici dedicati all’editoria per l’infanzia, attività di socializzazione e orientamento per i giovani, percorsi educativi e socializzanti, supporto allo studio, supporto psicologico post-trauma e attivazione o potenziamento dei centri estivi. Il progetto prevede anche la formazione di almeno 146 tra insegnanti, educatori e allenatori sportivi su tematiche legate alla gestione delle emergenze, alla pedagogia dell’emergenza, alla gestione del gruppo in situazioni “eccezionali”, e alla sensibilizzazione sui segnali di disagio nei bambini e nei ragazzi. La realizzazione delle attività coinvolge una vasta rete di partner, tra cui enti locali, scuole, associazioni, servizi sociali e organizzazioni no profit, al fine di garantire un impatto significativo e sostenibile sul territorio.

 

Partenariato
Comunità Papa Giovanni XXIII Cooperativa Sociale a R.L., Cooperativa sociale COOSS Marche Società Cooperativa per azioni, Cooperativa Sociale Zaffiria, Croce Rossa Italiana – Comitato di Pesaro Odv, Fondazione Wanda Di Ferdinando, Formula Servizi alle Persone Società Cooperativa Sociale Onlus, Polo 9 Società Cooperativa Sociale.

 

Radici