Ottobre 2024 | Vuoi risparmiare e moltiplicare l’investimento per la formazione dei tuoi figli? In provincia di Cuneo c’è il progetto PUOI che ti sostiene in un percorso di risparmio familiare condiviso
di cooperativasocialeemmanuele
Cuneo – È in partenza la seconda sessione di candidature per il progetto PUOI Percorsi Opportunità Istruzione, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione CRC.
Un progetto di risparmio incentivato che vuole sostenere il successo scolastico e la formazione degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, dalla seconda media alla fine del biennio delle superiori.
Come funziona il progetto PUOI? La famiglia apre un conto corrente di risparmio intestato al proprio figlio/a presso la banca convenzionata (Banca Intesa). L’impegno richiesto è un risparmio mensile da 10 a 30 euro a scelta e in base alle possibilità. Ogni mese, il progetto PUOI triplicherà l’importo versato su conto corrente dedicato. La famiglia sarà inoltre accompagnata da un tutor che la supporterà nelle scelte educative e finanziarie di risparmio, nella ricerca di opportunità di crescita, nel funzionamento e affiancamento nel progetto PUOI e nell’accesso ai servizi presenti nella città.
Per cosa si possono usare i soldi risparmiati? Scuola – libri, mensa, trasporti, corsi, gite, cancelleria, hardware, software e connessione per attività didattiche. Sport – corsi, materiali, visite mediche. Arte e cultura – corsi, laboratori, ingressi, abbonamenti a riviste.
Come candidarsi? Se si vive nelle città di Cuneo, Alba, Bra, Mondovì e si ha un figlio/figlia che frequenta la classe seconda media, è possibile candidare la propria famiglia compilando una semplice domanda e allegando l’ISEE in corso di validità entro e non oltre il 21/12/2024. Si verrà dunque contattati da un tutor per un incontro conoscitivo in cui verrà approfondito il funzionamento del programma e verrà fatta insieme una simulazione del percorso di risparmio condiviso.
Qui il link alla candidatura online: https://candidatura.progettopuoi.it/
Per avere ulteriori informazioni, puoi contattare le educatrici di riferimento per ogni territorio:
Cuneo – Alessia Bagnis alessia.bagnis@emmanuele-onlus.org – 327 92 68 399
Alba e Bra – Chiara Viberti viberti@cooperativaorso.it – 345 37 54 934
Mondovì – Nicoletta Biga nicoletta.biga@caracolcoop.com – 329 58 48 390
Il progetto PUOI, avviato a Gennaio 2024, ha visto fino ad oggi l’adesione di 34 famiglie residenti nel Comune di Cuneo, di Alba, Bra e Mondovì. P.U.O.I. vede come soggetto capofila la Cooperativa Sociale Emmanuele, in partenariato con la Rete Italiana di Microfinanza, le cooperative sociali Or.S.O. e Caracol, il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese, l’ente valutatore Fondazione Bruno Kessler, i 4 Comuni del territorio (Cuneo, Alba, Bra e Mondovì).