Art Lab: uno spazio dedicato alla fantasia e al colore.

di

Il progetto “Punto Gioia” offre uno spazio gratuito, l’Art Lab, nel quale i ragazzi, dagli 11 ai 17 anni, sperimentano varie tecniche artistiche per provare le loro capacità, uscendo dagli schemi più teorici.


Il lavoro è incentrato molto sulla fantasia di ognuno di loro: si reinterpretano alcuni disegni a piacere, condividendo ciò che suscita in loro, dando libero sfogo alle emozioni.
I ragazzi hanno approfondito il tema del colore e la sua creatività, creando dei collegamenti tra i vari argomenti trattati a lezione. Ad esempio, partendo da un personaggio inventato da loro, sono passati alla costruzione della storia e alle tecniche di colorazione più appropriate, affinché tutto l’insieme potesse attirare chiunque lo vedesse.
L’apprendimento della parte tecnica si è basato sulla composizione di una natura morta reale e sulla costruzione del volto umano utilizzando la tecnica del chiaroscuro.

I ragazzi sono riusciti ad apprendere e a finalizzare gli obiettivi prefissati grazie alla loro volontà’ e capacità a dare sempre il massimo.

 

Alessia Gatti e Lorenzo Denis Grillo

(Operatori Art Lab)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Music Lab: la musica a misura di bambino

di

Da gennaio 2024, nell’ambito del Progetto “Punto Gioia” cofinanziato da Fondazione Angelo Affinita ETS – Ente filantropico e Andrea Bocelli Foundation abbiamo...

La magia della fattoria didattica: un’esperienza educativa con Punto Gioia

di

Il Progetto “Punto Gioia” si impegna a creare spazi protetti e accoglienti per i più piccoli e la fattoria didattica si rivela...

A Frosinone laboratori gratuiti per adolescenti. OPEN DAY 14 settembre a Cittadella Cielo Nuovi Orizzonti

di

Nell’ambito del Progetto “Punto Gioia”, il giorno 14 settembre 2024 alle ore 10 si svolgerà il primo OPEN DAY presso Cittadella Cielo...

BESbswy