manifesto per l’educazione affettiva

di

Uno dei pilastri del progetto Z.O.R.BA.  è la formazione di una comunità educante composta da singoli, educatori, animatori, insegnanti. È al suo secondo anno di attività, con incontro bimensili presso l’asilo nido “Il Bosco Incantato” gestito dalla Cooperativa sociale Zetesis, partner del progetto che ha al suo interno psicoterapeuti e educatrici altamente specializzate.

Venerdì 15 marzo 2024 alle 17:00 presso il Comune di Casagiove si terrà un convegno che ha come obiettivo la nascita di un manifesto per l’educazione attiva, per fronteggiare la crisi dei processi educativi che sta attraversando il nostro tempo.

Scopo del manifesto è creare una community che ha un nuovo modo di educare, un’educazione che esalta il valore della crescita emotivo- relazione come elemento indispensabile per dare senso alla propria vita.
L’apprendimento ha valore se risponde ad una dimensione di senso, se è parte di un progetto di vita che porti all’autorealizzazione. Senza questo progetto rischia di diventare un involucro vuoto e inutile. Da qui la necessità di porre al centro dell’agire educativo vita affettiva e orizzonte di senso.

L’incontro è aperto a genitori, insegnanti ed educatori di ogni sorta che vogliono fare di più e meglio per la propria comunità.

Sarà presente il Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza e l’Ass.ra alle Politiche Sociale Anna Altavilla.

A moderare l’incontro ci sarà la docente Nadia Verdil, interverranno il Dott. Gino Aldi, la Dott.ssa Maria Russiello e la Dott.ssa Barbara Felisio.

 

Regioni

Argomenti