Progetto Fr-agile! Luoghi, legami e connessioni per l’inclusione socioeducativa dei MSNA con vulnerabilità
di farsiprossimoonlus2
“Fr-Agile!” è nato con l’obiettivo di rafforzare il sistema di accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati di Milano e offrire maggiori opportunità di integrazione ai minori particolarmente fragili. Il progetto sostiene il lavoro e rinforza le competenze degli operatori, promuove luoghi di confronto e ideazione di risposte innovative, sperimenta nuovi dispositivi di accoglienza e accompagnamento educativo diurni e residenziali, promuove il consolidamento delle reti territoriali e ne valorizza le esperienze virtuose.
Farsi Prossimo coordina la rete dei 9 partner (cooperative Spazio aperto servizi, Comunità Progetto, Fuori luoghi, Ceasoltreilpregiudizio, Comune di Milano, Save The Children Italia – ETS, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Istituto per la Ricerca Sociale), che ha raccolto la sfida e ha iniziato questa avventura sostenuta da Con i Bambini insieme alle Fondazioni Cariplo e Vismara.
Dopo aver costituito le 4 equipe di lavoro, allestito gli spazi, definito gli strumenti di lavoro e di monitoraggio, le attività, avviate a settembre 24, proseguono senza sosta e per i 60 MSNA già coinvolti e per quelli che arriveranno.
Vi terremo aggiornati…a presto!