UDA: una scuola su misura è possibile
di coopilquadrifoglio
E’ iniziato il 10 gennaio a Cortemilia il ciclo di incontri a cura della Fondazione per il Centro Studi di Orvieto dedicato alle UDA – Unità didattiche adattate. I 12 appuntamenti previsti attualmente fino a metà marzo – sei per il territorio di Cortemilia e sei per il territorio di S. Venanzo – sono a cura delle dottoresseAlessia Annecchini e Rossana Manzo e si svolgono on line dalle 17:30 alle 19:30.
Cosa sono
Le UDA sono strumenti e percorsi educativi fortemente flessibili, in quanto devono essere adattate alle esigenze del momento formativo in cui si trova il progetto dell’insegnante rispetto alle caratteristiche dei bambini.
La formazione
Considerata la molteplicità e la complessità delle situazioni che le insegnanti si trovano a dover affrontare con i bambini, è fondamentale sviluppare competenze che possano garantire massimo apprendimento nel rispetto delle peculiarità di ogni bambino.
L’incontro
Il primo incontro ha registrato la partecipazione di 16 insegnanti e ha riguardato un tema molto importante: Una scuola su misura – azioni di didattica inclusiva – Progettazione universale applicata all’insegnamento (PUA). Nel corso dell’incontro l’esperta ha introdotto alla didattica inclusiva, alla storia ed evoluzione della “scuola inclusiva” in Italia e alla progettazione universale applicata all’insegnamento.
L’intero ciclo di incontri è accessibile al sito www.orvietostudi.it