LA CARTA GO TO GROW

di

Un'insegnante durante una lezione in classe in una foto d'archivio. ANSA/ ALESSANDRO DI MEO

Fra le diverse carte che il progetto Deck propone c’è la carta GO TO GROW, questa carta prevede l’intervento di operatori direttamente nelle classi, su richiesta dei professori. L’intervento può essere richiesto quando nelle classi si evidenziano comportamenti al limite della legalità, atti di bullismo, atteggiamenti aggressivi.

La scuola Don Orengo nel quartiere di Pontedecimo a Genova, ha chiesto un nostro intervento in due classi, una prima e una seconda media.

Come si fa per stare bene insieme? Come possiamo rispettarci tutti? Quali azioni e parole dobbiamo mettere in campo?

Lo stare bene in classe è una condizione primaria per un apprendimento positivo e per lo sviluppo di dinamiche sociali arricchenti per il singolo individuo e per l’intero gruppo classe.

Con i ragazzi e ragazze abbiamo cercato di lavorare insieme su come si fa a stare insieme, sulla parola regola, abbiamo visto dei cortometraggi e abbiamo cercato di coinvolgerli attivamente in tutti i momenti.

Promuovere esperienze che consentono di apprendere il concreto il prendersi cura di se stessi e degli altri favoriscono forme di cooperazione e solidarietà, mettendo l’allievo in posizione attiva.

L’incontro con i genitori ci ha permesso, poi, di condividere il nostro lavoro e di ascoltare le loro necessità.

Questo lavoro di rete tra noi e la scuola è molto importante perché si riescono ad unire risorse e competenze diverse.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una nuova versione dello stesso spazio

di

Giocandosi la carta “Outdoor Education: La nostra terra”, un piccolo gruppo di ragazzi in messa alla prova sta risistemando e donando nuova...

Deck. Storie di ragazzi che si rimettono in gioco

di

Deck è innanzitutto un momento di incontro. Incontro con le ragazze e i ragazzi che intraprendono questo percorso entrando in contatto con professionisti...

TUTTA COLPA…del PARADISO!

di

“On ira tous au paradis On sera dans le carré VIP Si la fête est finie On n’en fera pas une tragédie...

BESbswy