Donne e Lavoro: Un opportunità formativa nel modo dell’infanzia
di ilpiccolonido
Il corso di qualifica della Regione Basilicata, “Tecnico del Sistema Educativo Integrato dei servizi per la prima infanzia” del progetto SE.G.NI ha accompagnato 13 donne, prevalentemente mamme, provenienti dai Comuni del Marmo Platano Melandro verso una sfida importante: diventare professioniste qualificate e competenti nel campo dell’educazione per la prima infanzia.
Nel corso intensivo, della durata di 600 ore, che combina lezioni teoriche e pratiche, le partecipanti sono state coinvolte in attività interattive che hanno stimolato la loro curiosità e il loro interesse. Sotto la guida esperta dei formatori, hanno imparato a progettare e gestire attività educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 3 anni. Le allieve, inoltre, hanno anche acquisito competenze nell’accudimento dei bambini, aprendo così un mondo di opportunità professionali nel settore dell’infanzia.
I laboratori pratici sono stati il cuore pulsante del corso, fornendo alle partecipanti strumenti operativi concreti per sviluppare le loro capacità. Qui hanno imparato l’importanza dell’ascolto reciproco e della collaborazione costruttiva, creando un ambiente in cui le emozioni possono essere liberate, riconosciute e condivise, e la creatività può fiorire.
Per consolidare le competenze acquisite in aula, le donne in formazione hanno avuto l’opportunità di svolgere uno stage presso un asilo nido. Questa esperienza sul campo ha permesso loro di mettere in pratica ciò che avevano imparato in maniera individualizzata, affrontando le sfide quotidiane dell’accudimento dei bambini. È stata un’occasione preziosa per testare le proprie capacità e consolidare la fiducia nella propria professionalità.
Attualmente, terminato l’intero percorso formativo, ogni partecipante al corso vive un periodo di inserimento lavorativo nei laboratori dedicati ai bambini da 0 a 3 anni e da 4 a 6 anni del progetto SE.G.NI.
La gioia che traspare dai volti di queste donne dimostrano che essere mamma non è un limite, ma una forza straordinaria
Ti potrebbe interessare
Focus Group: bilanci e prospettive
di ilpiccolonido
È terminata la prima attività del “Progetto SE.G.NI.: servizi educativi, genitorialità, nido interaziendale”: i focus group tra professionisti e genitori L’attività ha...
Progetto SEGNI – si comincia!!
di ilpiccolonido
Sabato 18 giugno 2022 alle ore 18.00 presso il Centro per la Creatività “Cecilia” di Tito (PZ) è stato presentato il Progetto...
Illuminiamo il Futuro dei Bambini: La Nuova Biblioteca per l’Infanzia
di ilpiccolonido
Siamo entusiasti della nuova biblioteca per l’infanzia inaugurata presso il nido interaziendale dell’area industriale di Tito, alla presenza del direttore della Biblioteca...