SCHEDA PROGETTO
Soggetto responsabile
Associazione “Genitori Scuola Di Donato”
Territori interessati
Roma
Importo deliberato
€ 330.000
Partenariato
Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione, Human Foundation Giving And Innovating Onlus, Slow Food Condotta di Roma, Comune di Roma – Municipio I, Istituto Comprensivo Daniele Manin, Società Cooperativa Sociale Celio Azzurro, Associazione “Genitori Scuola Di Donato”.
Sintesi
Il progetto insiste nel rione Esquilino di Roma Capitale. L’obiettivo è creare percorsi di contrasto alla povertà educativa, sociale ed economica di nuclei fragili con minori 0-6 anni esclusi dall’assistenza scolastica e sociale e alle donne sole prive di reti familiari, vittime di violenza, tratta, residenti in stabili occupati e migranti. L’intervento intende dare supporto alle mamme per favorire il loro inserimento in un contesto sociale e lavorativo e offrire loro possibilità di formazione. Inoltre, saranno offerti degli spazi per il gioco e le attività educative, sportive e culturali dei bambini. In particolare, si prevede di realizzare un Club dei bambini 0-6 anni, la costituzione di un’equipe psicopedagogica volta ad attivare percorsi di self empowerment per le mamme, la costituzione di una compagnia di teatro sociale e la realizzazione di un percorso di inclusione scolastica e sociale per bambini 0-6. Infine, verranno attivati un percorso formativo sulla genitorialità e sul rafforzamento delle soft skills e azioni di conciliazione pre-scuola e post-scuola per bambini 3-6 anni. I destinatari dell’intervento sono circa 180 minori 0-6 anni e 105 donne, soprattutto madri di minori 0-6 anni, donne sole, prive di rete familiare, vittime di violenza, abitanti in stabili occupati e migranti.
Programma delle attività
Club dei bambini dedicato alle mamme e ai loro figli 0/6 anni
Cosa – Attività itineranti: servizi flessibili a sostegno delle famiglie, laboratori per mamme e bambini, formazione/lavoro, gruppi di auto-aiuto “essere genitori oggi”.
Dove – Sede organizzativa Slow Food Roma, sedi dei partner, altre sedi.
Quando – Per la durata del progetto (marzo 2018/marzo 2021)
Teatro sociale dedicato a mamme migranti e non, e alle insegnanti
Cosa – Laboratorio/formazione teatrale “Women crossing” per l’enpowerment delle donne
Dove – Sala Teatro Scuola Di Donato
Formazione/lavoro per attività di ristorazione per donne in stato di fragilità sociale
Cosa – 3 corsi (ciascuno per 15 donne) con rilascio diploma Hccp, su panificazione, produzione casearia, educazione alimentare, cucina.
Dove – Iscrizione presso Slow Food Roma e realizzazione Presidi Slow Food Lazio – Area produzione biologica, tradizionale, naturale.
Formazione “Essere genitori oggi” dedicato ai genitori, insegnanti, operatori area sociale ed educazione
Cosa – Focus group di approfondimento tematico con i docenti di Scienze della Formazione. 1) Modelli educativi: la figura paterna; 2) Qualità delle relazioni: espressione e linguaggi; 3) Condivisione delle buone pratiche nel campo dell’educazione, dell’inclusione e dell’intercultura.
Dove – Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione
Oltre il giardino incontri di sostegno ai genitori
Cosa – 3 Laboratori di 6 incontri per parlare della relazione con i figli, le tensioni, le scoperte. E’ aperto a tutti coloro che sentono di voler essere parte attiva nel ruolo di educatori per aiutare i bambini a diventare grandi.
Dove – Celio Azzurro Società Cooperativa Sociale
Inclusione scolastica e in percorsi educativi didattici per bambini 0-6 in stato di fragilità sociale
Cosa – Sostegno all’inserimento scolastico, inclusione in servizi educativi (laboratori, centri estivi, attività socio-ricreative)
Dove – Scuole, Associazioni, Spazi pubblici e privati
Quando – Per la durata del progetto (marzo 2018/marzo 2021)
Equipe socio-pedagogica
Cosa – Creazione di un équipe di operatori specializzati facilitatori degli obiettivi del progetto Psicologi, assistenti sociali, educatori, mediatori culturali, operatori inclusione disabili, rappresentanti genitori e rappresentanti docenti della Scuola IC Manin – Di Donato.
Quando – Per la durata del progetto (marzo 2018/marzo 2021)
Conciliazione tempi di vita/lavoro/famiglia
Cosa – Attività di sostegno alle famiglie. Pre-scuola, post-scuola, centri invernali ed estivi.
Dove – Scuola IC Manin – Di Donato, Celio Azzurro Società Cooperativa Sociale e altri spazi pubblici e privati.
Quando – Per la durata del progetto (marzo 2018/marzo 2021)
Monitoraggio e valutazione del progetto a cura Human Foundation Giving and Innovating Onlus.
>>Scarica il report della valutazione di impatto:
Report finale di valutazione di impatto – Prima infanzia Social Club