Scheda progetto

Soggetto responsabile: La strada cooperativa sociale

Territorio: Milano, Lombardia

Contributo deliberato: 100.000 euro

Partenariato:

Associazione Comunità Il Gabbiano, Associazione La nostra comunità, Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus, Comune di Milano, Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia Milano

Sintesi:

Il progetto intende connettere e rafforzare la comunità educante sul territorio dei quartieri Salomone/Taliedo, Morsenchio e Ponte Lambro, nel Municipio 4 di Milano, completando un percorso di sviluppo di comunità e di valorizzazione del capitale sociale avviato da alcuni anni.

Propone luoghi di co-progettazione educativa, formazione, sensibilizzazione e comunità di pratiche con cittadini ed esperti in ambito scolastico/formativo/educativo.

Obiettivo finale è sostenere la crescita delle giovani generazioni attraverso il coinvolgimento della società civile, costruendo nel Patto Educativo Territoriale le prerogative per letture dei bisogni e risposte coerenti e condivise, che siano in grado di esprimere ed ispirare un atteggiamento di attenzione e cura per bambini, ragazzi e giovani.

Fondamentale in una periferia dove il disagio giovanile si materializza in molteplici forme, ed ancora più urgente in relazione ai nuovi bisogni educativi generati dalla pandemia.

Ponti di comunità