Ragazze e ragazzi alla scoperta dello sport inclusivo

di

Martedì 15 ottobre, il progetto Ponti di Comunità ha proposto un incontro dedicato alle ragazze e ai ragazzi dei quartieri Ungheria, Salomone e Ponte Lambro, per creare un momento formativo e di sensibilizzazione sul tema dello sport inclusivo.

Attraverso la presenza di professionisti sportivi ragazze e ragazzi hanno sperimentato baskin, hockey su carrozzina e baseball per non vedenti, con il coinvolgimento di alcune associazioni:

  • UILDM (Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare)
  • Baskin-Sanga’s Tiger Milano
  • Thunder’s Five Milano BXC ASD-H.C. Milano Onlus A.S. Dream Team

Lo staff ha svolto un incontro preliminare con i referenti delle associazioni e dei centri Cag Tempo e Poi, Spazio Ponte, La Nostra Comunità, per concordare insieme le modalità di svolgimento e gli obiettivi della giornata. Si è pensato infatti a questa esperienza per offrire un momento di natura sportiva – che era un desiderio espresso dai ragazzi – ma in un’ottica inclusiva dato che è questa la cornice in cui si muove il progetto.

I singoli referenti hanno affrontato il tema della disabilità e dell’inclusione all’interno dei centri con i ragazzi così da renderli maggiormente consapevoli e sensibilizzarli su tale argomento.

Il giorno dell’incontro, dopo l’accoglienza e la merenda ci si è spostati nella palestra gentilmente messa a diposizione dall’Istituto Comprensivo “Oriani”. Prima di entrare nel vivo dei diversi sport si è dedicato un momento preliminare con i rappresentanti delle associazioni, che hanno raccontato le proprie esperienze dirette e hanno risposto alle domande e curiosità dei ragazzi.

Si è partiti quindi con gli sport: baskin, hockey su carrozzina e baseball per non vedenti. Nel frattempo i partecipanti sono stati intervistati e l’intera giornata filmata: sarà una testimonianza di questa esperienza e potrà essere diffusa dai ragazzi stessi tra i loro coetanei e nei centri.

Ci siamo salutati con l’idea di rivederci il 30 ottobre per vedere insieme il video ma è stata soprattutto un’occasione per rielaborare insieme l’esperienza.

Il 30 ottobre ci siamo ritrovati presso lo spazio di Associazione Onos in via Salomone con i ragazzi che hanno partecipato alla giornata sportiva. Sono stati coinvolti in un laboratorio per facilitare una attivazione del gruppo su quanto provato quel giorno. I ragazzi sono stati stimolati a ragionare sugli aspetti positivi e negativi di questa attività sia attraverso la condivisione dei propri pensieri su post it e poi con l’ausilio di carte Dixit, che hanno aiutato a far fluire più agilmente riflessioni e vissuti a livello emotivo e corporeo.

Concluso il lavoro di gruppo è stato proiettato il video per la prima volta.

Si sono poi aperte le porte alle famiglie e alle autorità. Gli Assessori del Municipio 4 hanno consegnato ai ragazzi le magliette dedicate prodotte dal progetto: è stata una vera e propria investitura come testimonial di questa esperienza all’esterno. C’è stata anche l’occasione di accogliere le domande dei presenti agli assessori.

L’evento si è poi concluso con un momento conviviale presso nello Spazio Salomone.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Creare “Ponti di Comunità” nelle periferie di Milano

di

A marzo 2023 è partito il progetto “Ponti di Comunità” a cura La Strada Società Cooperativa Sociale (ente capofila), Associazione La Nostra...

Ponti di Comunità, al via le interviste

di

Nel mese di marzo 2023 ha preso il via il progetto “Ponti di Comunità”, che mira a rafforzare e potenziare la comunità...

Voce ai giovani attraverso un focus group

di

Mercoledì 11 ottobre presso lo spazio del CAM Mondolfo, uno dei tre HUB del progetto Ponti di Comunità, si è svolto il...