Apriamoci a nuovi sguardi con Ponti di Comunità

di

Prosegue il percorso iniziato dal progetto Ponti di Comunità con i territori dei quartieri Salomone, Ponte Lambro e Ungheria.

Conclusa la parte di ricerca-azione che ha visto protagonisti genitori/adulti, ragazze e ragazzi e associazioni, saranno avviati cicli di formazione esperienziale su macro-tematiche di inclusione e/o dispersione scolastica.

I percorsi partono con gli adulti a cui, tra febbraio e marzo, sono dedicati 5 momenti formativi per sperimentare e vivere un’apertura verso nuovi sguardi sia verso l’altro in un’ottica inclusiva, che verso se stessi per un’accettazione delle diverse parti di sé.

«Si tratta di un percorso aperto a persone adulte per favorire fenomeni di accoglienza e accettazione dell’unicità di ognuno. Partiremo da gruppi già avviati ma in fase di possibile ampliamento: gruppo Salomone dedicato a donne con disabilità e gruppo Cerchio delle donne di Ponte Lambro in cui confluiscono principalmente mamme di origine straniera», spiegano gli organizzatori.

Si svolgeranno 2 incontri per gruppo presso le sedi delle attività e uno finale congiunto nello spazio del Cam Mondolfo in occasione della Giornata della Donna, in cui grazie all’approccio “Rio Abierto”, che vede il corpo e il movimento come strumenti di espressione e inclusione, potranno non solo riunirsi per celebrare insieme la giornata ma anche vivere un’esperienza guidata di vicinanza ed condivisione.

«Si è valutata l’importanza di valorizzare esperienze presenti nel quartiere al fine di potenziarle e favorire una percezione di sé da parte delle persone partecipanti come parte attiva nella propria vita e all’interno della comunità. Riteniamo che una comunità educante consapevole e inclusiva possa essere un valido supporto e una guida per i ragazzi», concludono i promotori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ponti di Comunità: al via una nuova fase progettuale

di

Dopo le interviste e i focus group portanti avanti da Ponti di Comunità nel 2023, l’iniziativa prosegue con una nuova fase progettuale,...

Ponti di Comunità, al via le interviste

di

Nel mese di marzo 2023 ha preso il via il progetto “Ponti di Comunità”, che mira a rafforzare e potenziare la comunità...

Voce ai giovani attraverso un focus group

di

Mercoledì 11 ottobre presso lo spazio del CAM Mondolfo, uno dei tre HUB del progetto Ponti di Comunità, si è svolto il...