Creare “Ponti di Comunità” nelle periferie di Milano

di

A marzo 2023 è partito il progetto “Ponti di Comunità” a cura La Strada Società Cooperativa Sociale (ente capofila), Associazione La Nostra Comunità, Associazione Comunità IL GABBIANO OdV, CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus, Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia Milano (GVV) e Comune di Milano – Direzione Educazione.

In questi primi mesi, il gruppo di lavoro si è riunito periodicamente per programmare e predisporre le diverse azioni, previste nell’arco in due anni di progettualità, in tre quartieri della periferia sud est di Milano: Taliedo (area via Salomone, via Mecenate e viale Forlanini), Morsenchio (area viale Ungheria e via Bonfadini) e Ponte Lambro.

Lo staff operativo, a seguito di una formazione specifica in itinere a cura di Codici Ricerche, ha avviato la ricerca-azione e nel mese di giugno, dopo una ricognizione degli stakeholder più significativi dei tre territori, ha iniziato la fase di interviste.

Parallelamente si è avviato il raccordo con le realtà del territorio. Alcuni referenti del progetto, per esempio, hanno preso parte a incontri presso il Cam Mondolfo (uno spazio comunale finalizzato all’aggregazione, alla partecipazione sociale e allo svolgimento di attività ricreative, culturali, formative e sportive accessibili gratuitamente a tutte le fasce di età), che diventerà uno dei tre “Hub di progetto”: spazi fisici che diventeranno luoghi di elaborazione di istanze collettive, di co-creazione di iniziative, dove saranno ospitate attività di formazione, comunità di pratiche e co-progettazione di attività rivolte ai minori, oltre a rimanere punti attrattivi per eventi di quartiere. Al Cam Mondolfo è stato già avviato un percorso di gestione partecipata dello spazio da parte di progetti, enti e volontari.

In questa fase, Ponti di Comunità si sta inoltre connettendo con i progetti e gli attori presenti sui territori, per supportare tali percorsi integrandosi in modo efficace. Prosegue poi la partecipazione dei diversi partner di progetto ai tavoli territoriali già attivi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla Civil Week con Ponti di Comunità

di

Anche Ponti di Comunità partecipa all’edizione 2024 della Civil Week, la manifestazione che promuove il senso civico per costruire comunità più inclusive...

Ponti di Comunità: al via una nuova fase progettuale

di

Dopo le interviste e i focus group portanti avanti da Ponti di Comunità nel 2023, l’iniziativa prosegue con una nuova fase progettuale,...

Voce ai giovani attraverso un focus group

di

Mercoledì 11 ottobre presso lo spazio del CAM Mondolfo, uno dei tre HUB del progetto Ponti di Comunità, si è svolto il...