Il ruolo della rete territoriale nel progetto “Tutti Insieme Per Gioco”

di

La rete territoriale

Tutti Insieme Per Gioco si propone l’obiettivo di strutturare un sistema di opportunità educative in favore dei minori e delle loro famiglie, e di costruire una rete di presidi sociali a loro disposizione. Il progetto è stato pensato anche come una rete fisica di luoghi aggregativi, distribuiti per i quartieri della città, a disposizione dei bambini e delle famiglie al fine di soddisfare ogni forma di richiesta e di bisogno socio-educativo. Il ruolo della rete territoriale è essenziale per promuovere la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita della comunità ed è un valido strumento per prevenire il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica.

L’inaugurazione e l’impegno nel mondo delle diverse abilità di Carpe Diem e Il Tempio di Apollo

In quest’ottica, il 25 Marzo, nel cuore della città, è stata inaugurata la nuova sede dell’Ass. “Il Tempio di Apollo” e della Coop. Soc. Carpe Diem, capofila del progetto. In occasione del decimo compleanno de “Il Tempio di Apollo”  e della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, che ricorre il 2 aprile di ogni anno, le due realtà, da anni impegnate nel territorio sullo sviluppo e la valorizzazione delle diverse abilità, inaugurano anche un prezioso laboratorio: “Diversamente Simili”. Il laboratorio nasce dall’esperienza e dall’impegno delle due realtà all’interno del mondo delle disabilità:  i beneficiari dei laboratori, infatti, sono giovani con disabilità cognitive, sindrome di Down e le diverse forme di autismo.Il laboratorio si propone soprattutto di lavorare sulle autonomie di base e l’adattamento rispetto al contesto sociale in cui sono inseriti i beneficiari. Gli strumenti principali sono i laboratori esperienziali.

Le esperienze

Nel 2009, si costituisce l’associazione “Il Tempio d’Apollo”. Nello stesso anno, l’associazione organizza il primo Campus Estivo dedicato ai minori gelesi diversamente abili. Nel 2016 , insieme alla Coop. Soc. Carpe Diem, promuove “S.M.S. SOLE MARE SPIAGGIA”, un Campus rivolto a giovani normodotati e con disabilità. Questo percorso è stato caratterizzato da preziosi momenti d’integrazione, collaborazione e cooperazione tra le parti. é invece nel 2018 che nasce il Campus “Lab 2.0”, un’idea progettuale volta alla sensibilizzazione delle disabilità nel contesto gelese. L’azione di sensibilizzazione è stata svolta grazie ad attività di animazione territoriale che hanno coinvolto in prima persona i membri dell’associazione e i beneficiari del progetto, attraverso il dialogo con le cittadine e i cittadini e a campagne informative dirette a decostruire alcuni pregiudizi sui diversamente abili e sulle opportunità d’integrazione degli stessi nel mercato del lavoro.

 

Tutti in rete!

il lavoro in rete è protagonista Alcuni utenti dell’associazione sono stati e saranno inseriti all’interno delle attività previste dal progetto Tutti Insieme Per Gioco, grazie all’impegno del partenariato di ampliare il progetto anche al mondo della disabilità.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Seminario sul ruolo della scuola e del terzo settore nei processi di sviluppo

di

Condividere le esperienze positive per costruire interventi innovativi nella lotta alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Rafforzare il ruolo delle reti...

Tutti Insieme Per Gioco

di

“Tutti Insieme Per Gioco” è un’esclamazione, è una proposta, ma è soprattutto un’opportunità, un percorso costruito con e per i bambini di...