Scheda Progetto
Soggetto Responsabile
Carpe Diem Cooperativa Sociale
Territorio interessato
Gela (CL)
Importo deliberato
770.000 euro
Partner
Comune di Gela, Istituto Primo Comprensivo Gela, Istituto Comprensivo Verga Gela, Direzione Didattica Gela I°, Istituto Maria Ausiliatrice per Istituto Suor Teresa Valsè, Opera Nazionale per il Mezzogiorno, A.S.D. Acrobatic Group in memory of Graziano Greco, Associazione di volontariato Il Tempio di Apollo, A.P.S. ARCI Le Nuvole, Associazione Dives in Misericordia Onlus, Associazione Onlus Dipendedà, C.A.V. – Centro di Aiuto alla Vita, Centro Studi Universitari FEDERICO II, Associazione C.G.S.FREEDOM, Parrocchia Santa Lucia, Next – Nuove Energie per il Territorio
Obiettivo
Il progetto si propone l’obiettivo di strutturare un sistema di opportunità educative in favore dei minori e costruire una rete di presidi sociali a sostegno delle famiglie all’interno del territorio di Gela
Cosa facciamo
Sarà costruita una rete di luoghi aggregativi distribuiti nei vari quartieri della città che saranno a disposizione dei minori e delle loro famiglie per ogni forma di richiesta socio-culturale.
Vogliamo prevenire il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica attraverso la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita della comunità.
Come lo facciamo
Attraverso l’attivazione di servizi e attività quali: l’educativa territoriale, la mediazione familiare, la mediazione scolastica, il sostegno alla genitorialità, laboratori musicali, di educazione motoria, di creatività, di cucina, Laboratori esperenziali, scientifici, la realizzazione di esperienze artistiche che diano protagonismo ai giovani del territorio e attività di animazione territoriale.