Al via Centro Estivo a Gela per un centinaio di bambini

di

 

Al via da oggi le attività del Centro Estivo del progetto Tutti Insieme per Gioco presso l’Istituto Suor Teresa Valsè, nel quartiere Macchitella a Gela. Per tutto il mese di luglio, da lunedì a venerdì, circa un centinaia di bambini tra i 7 ed i 14 anni saranno impegnati in attività ludico-motorie, in laboratori teatrali, creativi e STEM.
I bambini, per rispettare  le norme anticovid previste dalle linee guida del Governo, saranno divisi in diversi gruppi e seguiti dagli esperti e dai tutor delle associazioni partner del progetto che li guideranno nella realizzazione delle diverse attività con l’obiettivo di regalare loro qualche settimana di divertimento.
“Abbiamo rilevato il bisogno di molti bambini e ragazzi di riprendere la vita di relazione, di gioco, di divertimento bruscamente sospesa a marzo – sottolinea Suor Concetta Cannone, direttrice dell’Istituto Suor Teresa Valsè – . L’opportunità di svolgere tutte le attività all’aperto, nel rispetto di quanto previsto dalle linee guida nazionali per quanto riguarda i Centri Estivi, ci mette nelle condizioni di realizzare in assoluta sicurezza le attività raggiungendo gli obiettivi del progetto”.
Proprio a causa delle restrizioni anticovid, non saranno molte le attività programmate per i più piccoli durante i mesi estivi a Gela. Pochi anche i Grest in programma durante questo mese.

Accogliendo quindi anche le richieste delle famiglie, i partner di Tutti Insieme per Gioco hanno concordato di avviare alcuni dei laboratori previsti dal progetto all’interno del Centro del quartiere Macchitella, sfruttando gli ampi spazi all’aperto presenti, per far tornare a correre e a divertirsi i più piccoli dopo questi mesi di lockdown.
“Per non interrompere i contatti con i bambini impegnati nelle attività del nostro progetto, dal mese di marzo abbiamo convertito i nostri laboratori in versione virtuale spostandoci sul web – sottolinea Luciana Carfì, coordinatrice del progetto Tutti Insieme per Gioco –. Ma i ragazzi hanno bisogno di tornare ad incontrarsi, di riappropriarsi degli spazi di socialità. Ovviamente tutto avverrà in sicurezza, le aree dove si svolgeranno le attività sono state organizzate ed attrezzate seguendo le indicazioni previste dalla normativa”.
Il progetto “Tutti Insieme per Gioco”, promosso da un ampio partenariato del territorio, è stato selezionato dall’Impresa sociale “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’Istituto Suor Teresa Valsè, nel quartiere Macchitella, è uno dei luoghi aggregativi della rete di presidi sociali strutturati nei diversi quartieri di Gela che ospitano laboratori ludici e servizi di sostegno rivolti alle famiglie.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutti Insieme Per Gioco

di

“Tutti Insieme Per Gioco” è un’esclamazione, è una proposta, ma è soprattutto un’opportunità, un percorso costruito con e per i bambini di...

Seminario sul ruolo della scuola e del terzo settore nei processi di sviluppo

di

Condividere le esperienze positive per costruire interventi innovativi nella lotta alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Rafforzare il ruolo delle reti...

Il modello pedagogico nel progetto e il ruolo educativo del gioco

di

Il Gioco educa Combattere la povertà educativa nel nostro territorio attraverso la funzione educativa del gioco è uno degli obiettivi di Tutti...