Scheda Progetto
Sintesi
Per fare un albero…, con capofila Consorzio Archè Società Cooperativa Sociale – Impresa Sociale e un partenariato di 21 soggetti, è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per un contributo totale di 600 mila euro.
Il progetto prevede la sperimentazione di un modello unico integrato di interventi a carattere laboratoriale, informativo e formativo, rivolto ad alunni, genitori ed insegnanti delle primarie e secondarie di primo grado, riferite agli Istituti Comprensivi coinvolti. Per gli adolescenti invece, è stata strutturata una progettazione diversificata per ogni territorio e legata al protagonismo giovanile (Azioni Territoriali di Protagonismo).
La logica degli interventi è focalizzata sulla sfera delle relazioni, della creatività e dell’emotività, veri capisaldi per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e la costruzione dell’identità personale. Il progetto intende inoltre creare un’interconnessione tra i territori sotto il profilo della gestione, del monitoraggio e della valutazione relative alla sperimentazione progettuale, ma anche come vera e propria base di progettazione e confronto, interno ed esterno all’area coinvolta.
Soggetto responsabile
Consorzio Archè Società Cooperativa Sociale – Impresa Sociale
Partenariato
Consorzio Archè Società Cooperativa Sociale – Impresa Sociale (Capofila); Arciconfraternita di Misericordia ed Istituzioni Riunite in Siena; Associazione Arci Comitato Provinciale Siena; Associazione Con-Tatto; Associazione Culturale laLut-Libera Università del teatro; Associazione Culturale Topi Dalmata; Associazione culturale TvSpenta; Associazione Culture Attive; Associazione “LA GOCCIA”; Azienda USL Toscana Sud Est; Comune di Poggibonsi; Cooperativa sociale Aranciablu; Fondazione E.L.S.A. Culturecomuni; Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa; Il Prato Società Cooperativa Sociale – ONLUS; Istituto Comprensivo I Poggibonsi; Istituto Comprensivo Statale Iris Origo Montepulciano; Pleiades Cooperativa sociale; Siena Art Institute; Cooperativa Sociale Camaleonde; Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia.
Localizzazione
I quattro territori nei quali il progetto si sviluppa rappresentano le quattro Zone Provinciali dell’Educazione ed Istruzione: Zona Senese; Zona Alta Val d’Elsa; Zona Val di Chiana senese; Zona Amiata Val d’Orcia.
Durata del progetto
36 mesi
Importo deliberato
€ 600.000
Obiettivi specifici
Gli obiettivi sono stati declinati in focus, in relazione ai singoli gruppi di destinatari degli interventi:
- Alunni primarie: rafforzare la dimensione espressivo/creativa;
- Alunni secondarie di 1° grado: rafforzare le competenze relazionali e stimolare la capacità di scelta;
- Adolescenti: favorire il protagonismo;
- Focus trasversale: favorire consapevolezza su linguaggi e social network;
- Comunità educante: accrescere la consapevolezza su linguaggi, relazioni e ruoli.
Attività
- LABORATORIAMO – attività rivolte alla scuola primaria
Percorsi laboratoriali volti all’espressione delle emozioni, alla loro legittimazione ed al rafforzamento della capacità di espressione.
- ACHIGLIGARBA – attività rivolte alla scuola secondaria di 1° grado
Percorsi laboratoriali volti a fornire maggiore consapevolezza sui media e dei linguaggi sia emotivi/relazionali che digitali. Agli studenti verrà inoltre data la possibilità di scegliere secondo i propri interessi ed aspirazioni, tra un’offerta di attività che vanno dal laboratorio foto e video, web radio, laboratorio teatrale.
- BIBLIOGIOCANDO – attività rivolta agli Istituti Comprensivi coinvolti
Torneo di lettura che coinvolgerà gli studenti, spingendoli a dimostrare le proprie capacità, cimentandosi con quell’oggetto spesso sconosciuto che si chiama libro.
- AZIONI TERRITORIALI DI PROTAGONISMO – attività rivolte agli adolescenti
Progettazione diversificata per zona e legata al protagonismo giovanile, in collaborazione con alcuni Istituti Superiori del territorio provinciale ed in connessione con la valorizzazione dell’associazionismo territoriale e dei luoghi di aggregazione positiva giovanile:
- Per la zona di Siena saranno organizzati all’interno degli Istituti Superiori percorsi laboratoriali legati alla musica, al videomaking ed all’escursionismo, con il fine di rendere viva nei giovani la consapevolezza delle proprie potenzialità ed offrire opportunità di protagonismo;
- In Val d’Elsa le attività integrate fuori e dentro la scuola si concentreranno su interventi legati all’educativa di strada, alla partecipazione attiva a e percorsi laboratoriali volti all’accrescimento di capacità progettuali, di scelta e di maggiore conoscenza di se stessi con la collaborazione di Istituti Superiori aderenti;
- In Val di Chiana, in collaborazione con un Istituto Superiore ed un Collettivo del territorio, saranno attivati percorsi laboratoriali legati all’associazionismo, al protagonismo attraverso tecniche artistiche ed al confronto sul mondo giovanile”, che coinvolgerà alunni, genitori ed insegnanti delle classi coinvolte;
- Per la zona Amiata – Val d’Orcia le attività si focalizzeranno sul potenziamento del Centro Giovani di Abbadia San Salvatore, con sportelli d’ascolto volti a raccogliere problematiche ed a stimolare momenti di confronto ed aperti anche ai familiari dei ragazzi. Saranno inoltre realizzati percorsi laboratoriali volti a favorire la partecipazione attiva agli spazi e l’autodeterminazione.
- POTENZIAMENTO DELLA COMUNITÀ EDUCANTE
Percorsi formativi ed informativi volti a sostenere lo sviluppo delle competenze educative degli adulti di riferimento. Gli interventi si sviluppano all’interno di precorsi rivolti ai genitori, agli insegnanti ed all’intera comunità. Sono previsti inoltre interventi volti all’inclusione sociale dei genitori stranieri, con corsi di cittadinanza e l’attivazione di sportelli all’interno degli Istituti Comprensivi coinvolti, per facilitare la comprensione delle comunicazioni scuola-famiglia.
- COINVOLGIMENTO DEI TERRITORI
Anche i territori saranno animati e sensibilizzati, attraverso specifiche attività ed eventi, come il servizio di Bibliobus (biblioteca itinerante) e l’organizzazione di socioplay.