BORGO DELL’INFANZIA: SPAZIO GIOCO PER LE FAMIGLIE

di

A partire dalla fine di settembre è partito, grazie al progetto PE.PA.MA , lo spazio gioco per famiglie Borgo Infanzia presso Insieme Centro per le famiglie di Mantova.

 

Questo spazio si riconosce come una realtà che vuole tutelare il benessere delle famiglie affiancandole in ogni momento potenzialmente critico. Nasce per le famiglie con bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni e prevede la partecipazione di un adulto di riferimento (genitore, nonno/a, baby sitter,…) che affianca il bambino in questa esperienza. La volontà è quella di creare momenti esclusivi che la coppia si può ritagliare, facendo attività di atelier. Questo momento storico ci parla di famiglie sempre più di corsa e prese da tantissime cose, perciò riteniamo di grande valore offrire la possibilità di fermarsi e dare a queste coppie caregiver/ bambino, un tempo tutto dedicato a loro, per stare insieme attraverso una semplice proposta.

La protagonista di questi mesi dei laboratori è stata l’arte, si è cercato di far conoscere gli artisti passati e contemporanei attraverso la visione delle opere d’arte “originali”, per ispirare la creazione poi di un esclusivo lavoro realizzato dal bambino insieme all’adulto che lo accompagna. Individuali o collettive, quelle che ne sono nate sono state delle vere e proprie opere d’arte che sono state esposte all’interno del Centro per le famiglie.

Attraverso la sperimentazione, di molteplici tecniche grafico-pittoriche e l’utilizzo di svariati materiali e strumenti, si è offerta ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza nella quale, senza giudizi o obbiettivi specifici, bambini e adulti hanno potuto semplicemente vivere quel momento insieme.

 

I bambini sono divisi in 2 gruppi:  fascia 3-6, fascia 0-3. Questo ci ha permesso di meglio individualizzare la proposta e la scelta stessa di materiali ed esperienze.

Durante i nostri incontri d’arte, quando possibile, utilizziamo materiali di recupero ed elementi naturali in coerenza con il progetto educativo con il quale gestiamo i nostri servizi e perchè crediamo che anche il Borgo Infanzia debba essere un’occasione per sensibilizzare adulti e bambini alla sostenibilità, all’attenzione per l’ambiente, ma anche per riscoprire la bellezza della natura e dell’utilizzo del materiale naturale.

Abbiamo deciso di organizzare i pomeriggi secondo una routine precisa, poiché questo da sicurezza ai bambini e comunica ai partecipanti famigliarità e senso di appartenenza:

  • Momento di accoglienza: bambini e adulti arrivano al centro dove le educatrici hanno predisposto una spazio dedicato al gioco libero (angolo cucinetta, angolo lettura, giochi in scatola, costruzioni,….)
  • Momento dei saluti: ci mettiamo in cerchio (adulti e bambini insieme) su un materasso, e ci salutiamo cantando una canzone
  • Partendo dall’opera d’arte originale e da una sua breve e semplice spiegazione, si presentano i materiali e le tecniche che verranno utilizzate durante l’attività.
  • Spostamento nella postazione di lavoro, o al tavolo o a terra (quando possibile all’aperto)
  • Conclusione: ci si lava le mani e si conclude il pomeriggio con il gioco libero
Momenti di gioco durante i pomeriggi

Abbiamo potuto osservare come questo momento che nasce all’inizio come di collaborazione tra bambini e adulti, nel quale entrambe le parti si arricchiscono, diventa poi un momento per cementare il legame e arricchirsi nella relazione. Il “fare” concretamente qualcosa insieme diventa un veicolo importantissimo di cura e attenzione reciproca.

 

Noi educatrici, confrontandoci, abbiamo riscontrato che questa occasione di collaborazione tra adulti e bambini è un arricchimento per entrambe le parti.

 

Gli adulti hanno bisogno di FARE esperienze con i loro bambini e i bambini hanno bisogno di questo legame che si viene a creare, oltre al fatto di socializzare tra di loro (ad esempio bambini che non frequentano il nido).

Regioni

Ti potrebbe interessare

Primo meeting in presenza del progetto PePaMa: un’occasione di incontro, confronto e formazione.

di

Un programma denso quello che ha scandito i lavori del primo incontro in presenza di PePaMa, svoltosi giovedì 13 giugno a Milano...

BOTTEGA DEI PICCOLI – SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’: SCOPRO, CONOSCO E GIOCO CON LA NATURA

di

A partire dalla metà di Marzo il progetto Pe.Pa.Ma. si è esteso, e oltre al Centro per le Famiglie del Comune di...