BOTTEGA DEI PICCOLI – SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’: SCOPRO, CONOSCO E GIOCO CON LA NATURA

di

A partire dalla metà di Marzo il progetto Pe.Pa.Ma. si è esteso, e oltre al Centro per le Famiglie del Comune di Mantova, sono iniziate attività a sostegno alla genitorialità con “La Bottega dei piccoli”, uno spazio dedicato alle famiglie e ai loro bambini.

Il progetto si svolge presso due nidi del Comune di Mantova situati in due quartieri ai lati opposti della città. Il lunedi, martedi, mercoledi e venerdi, dalle 17:00 alle 19:00, con la presenza di due educatrici che accolgono le coppie bambino/caregiver. Questo spazio nasce per le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, che potranno partecipare accompagnati da un adulto di riferimento (mamma, papà, nonno/a, zio/a, babysitter). È stato pensato per i bambini che non frequentano l’asilo nido, per dare loro modo di relazionarsi con altri bambini, dare un sostegno alle famiglie e poter vivere esperienze di qualità in uno spazio altrettanto di qualità. Le attività, infatti, utilizzano gli spazi sia interni che esterni dei nidi comunali, che in questo modo diventano spazi di comunità, non solo a disposizione di pochi, ma luoghi di crescita per molti.

Punto cardine di questi incontri non sono solo le attività, ma la relazione e la socializzazione tra i bambini e gli adulti, non bisogna dimenticarsi dell’importanza che ha la relazione e il gioco per il bambino. Durante i mesi di Marzo e Aprile, i beneficiari hanno potuto vivere l’ambiente del nido accendendo agli spazi allestiti in diversi angoli, come l’angolo del gioco simbolico (cucinetta, animali), l’angolo del destrutturato, l’angolo delle costruzioni, quello dei libri e il cestino dei tesori per i bambini più piccoli. Proposte che potrebbero apparire cosi semplici ai più, sono in realtà molto importanti per famiglie che non hanno l’occasione di frequentare il nido.

Per i mesi di Maggio e Giugno si è pensato di proporre, attraverso una programmazione delle attività di atelier in base all’età dei bambini: per quelli più piccoli manipolazione con prodotti commestibili (acqua e farina, yogurt, ecc), invece per quelli più grandi si è pensato di offrire delle attività basate sul giardinaggio, collage, travasi, pittura, eseguite tutte con materiali di recupero. Per le attività di atelier si offriranno alle famiglie vari materiali da quelli classici come il pennello, i tamponi, le spugnette a quelli di riciclo o naturali come rametti, erbe aromatiche, stoffe… Saranno proposte molto libere, alle quali i bambini e le bambine potranno accedere se e quando vorranno a seconda dei loro tempi e dei loro bisogni. Contestualmente il ruolo delle educatrici sarà quello di accompagnare i genitori ad una osservazione guidata e profonda del proprio bambino, nella consapevolezza che attraverso questo prezioso strumento possiamo individuare i bisogni e le richieste dei bambini. Cercheremo di sfruttare al massimo gli spazi esterni, per dare modo ai bambini relazionarsi con la natura e far conoscere all’adulto l’importanza dell’outdoor education. Vivere in prima persona con i propri bambini la natura crediamo sia il modo migliore per divulgare il valore educativo dello stare all’aperto.

“La bottega dei piccoli” è un momento speciale che i bambini e le bambine hanno modo di condividere con il loro adulto di riferimento.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

BORGO DELL’INFANZIA: SPAZIO GIOCO PER LE FAMIGLIE

di

A partire dalla fine di settembre è partito, grazie al progetto PE.PA.MA , lo spazio gioco per famiglie Borgo Infanzia presso Insieme Centro...