Scheda Progetto

Titolo
#Parlarsi – Si impara da piccoli a diventare grandi

Soggetto responsabile
Consorzio Sol.Co Cremona Società Cooperativa Sociale

Territori
Sospiro, Soresina, Pizzighettone, Castelverde, Casalbuttano ed Uniti (CR) – Lombardia

Contributo deliberato
99.999 euro

 

Sintesi

Il progetto interessa 5 Istituti Comprensivi e i relativi comuni di competenza. Il partenariato è eterogeneo, interprofessionale, complementare e pertinente rispetto ai 3 ambiti dell’educazione: formale, non formale, informale, radicato e riconosciuto anche nei comuni più piccoli, per servizi e attivazione di volontari. Centrali sono il ruolo dell’Azienda Sociale del Cremonese, ente strumentale del Piano di Zona e di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, che già sostiene un progetto di Con i Bambini e ha promosso, localmente, il Fondo Povertà. Si prevede un “gemellaggio” con Mantova – capofila Fondazione Comunitaria – con cui è attiva una collaborazione sul bando “Un Passo in avanti” e con cui, in questa proposta, si approfondirà l’Outdoor Education, approccio poliedrico per restituire all’adultità potere, funzione, responsabilità nell’educazione dei minori e nella protezione del bene comune.

Le aree di azione sono tre:

  • Nuclei educativi di prossimità: laboratori di pensiero con le reti. Con la guida dei community makers (operatori incaricati di sviluppo di comunità) si lavora, socializzando bisogni e priorità, approfondendo con esperti temi cruciali. Output: piano condiviso e territoriale di interventi per minori e famiglie;
  • Sperimentazioni di presidi educativi: attivazione operativa di quanto coprogettato nei nuclei. Il budget allocato consente solo la fase di start up, per verificarne la funzionalità rispetto al bisogno. Output: interventi in ogni area territoriale con contributo del progetto e con risorse altre intercettate dai nuclei;
  • Modellizzazione: validazione delle competenze apprese, sia riflessive che operative. Per il fine del progetto da questa azione dipende la sostenibilità motivazionale e strutturale dei nuclei educativi di prossimità e dei presidi. Afferiscono all’azione: formazione degli adulti (genitori e insegnanti), formazione degli amministratori. Output: adozione del piano integrato distrettuale di contrasto alle povertà.

 

Partenariato
Il Cortile Società Cooperativa Sociale Onlus, Auser Volontariato Comprensorio di Cremona ODV, Azienda Sociale Cremona, Centro Sportivo Italiano – Comitato Territoriale C.S.I. di Cremona, Consultorio Ucipem Cremona – Fondazione Onlus, Cooperativa Sociale Nazareth, COSPER Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremonaonlus, I Due Navigli O.D.V., I.C. Casalbuttano, I.C. Castelverde “U.Ferrari”, I.C. Pizzighettone San Bassano, I.C. Soresina “G. Bertesi”, I.C. Sospiro “G.B.Puerari”, Il Laboratorio APS ASD, Meraki Società Cooperativa Sociale, Noi Cremona Associazione – APS, Sentiero Società Cooperativa Sociale Onlus, Società Cooperativa Sociale Gruppo Gamma, Società di San Vincenzo de’ Paoli – Consiglio Centrale di Cremona, UISP Comitato Territoriale Cremona APS.

Parlarsi - Si impara da piccoli a diventare grandi