Titolo
Il polo TeRritoriale di Eccellenza Educativa a servizio della Comunità Educante (p-TREE)
Soggetto Responsabile
Educare alla Vita Buona, Associazione di Promozione Sociale (Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS)
Localizzazione degli interventi
Fascia appenninica umbra (comuni di Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Valtopina, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro e Scheggia)
Importo deliberato nell’ambito del Bando “Comunità educanti”
99.663 euro
Partenariato
- Educare alla Vita Buona APS (capofila)
- Cooperativa Sociale ASAD
- Cooperativa Sociale FARE
- ARIS-Impresa Sociale
- Accademia dei Romiti APS
- Istituto Scolastico Comprensivo Gualdo T.
- Istituto Scolastico Comprensivo Sigillo,
- Istituto Scolastico Omnicomprensivo Nocera U.
- Istituto Scolastico di Istruzione Superiore “R. Casimiri” Gualdo T.
- Istituto Scolastico Paritario Bambin Gesù Gualdo T.
- POST-Museo della Scienza Perugia
- Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia
- Comune di Gualdo Tadino
- Comune di Nocera Umbra
- Comune di Sigillo
- Comune di Fossato di Vico
- Comune di Costacciaro
- Comune di Scheggia e Pascelupo
Sito web del progetto
www.educareallavitabuona.it/home/p-tree
Indirizzo e-mail
p-tree@educareallavitabuona.it
CAMBIAMENTO ATTESO
1.Recupero e valorizzazione di spazi condivisi e partecipati, attualmente inutilizzabili o degradati, facendone la sede del polo territoriale di eccellenza educativa e mettendoli al centro di una operazione di proposta formativa, culturale e progettuale rivolta ai bambini e giovani dei comuni della fascia appenninica adiacenti a Gualdo Tadino.
2.Sperimentazione di nuove forme di collaborazione pubblico/privato, attraverso la co-progettazione tra enti del Terzo Settore, Istituti Scolastici e Comuni.
3.Costruzione della comunità educante territoriale attraverso un raccordo permanente, l’elaborazione di patti educativi territoriali e la co-progettazione.
ATTIVITA’ PREVISTE
1: REALIZZAZIONE DEL P-TREE (da marzo a giugno 2023)
Costituzione di una sede per il polo TerRitoriale di Eccellenza Educativa (p-TREE) presso un’ala attualmente dismessa dell’Oratorio don Bosco di Gualdo Tadino, che faccia da centro propulsore per la comunità educante e dove poter svolgere laboratori, incontri di formazione e co-progettazione, seminari e workshop.
2: VERSO I PATTI EDUCATIVI DI COMUNITA’ (da settembre 2023 a giugno 2024)
Un cammino condiviso di costruzione della comunità educante attraverso percorsi di formazione/confronto che vedano coinvolti gli attori educativi (formali e non formali) presenti sul territorio, promuovendo la redazione, la condivisione e l’implementazione di patti educativi di comunità specifici per ogni comune (o di due o tre piccoli comuni adiacenti). In prospettiva, questo percorso porterà anche ad aumentare la capacità di co-progettazione ed alla valorizzazione della collaborazione tra enti del terzo settore ed istituzioni comunali o scolastiche presenti sul territorio.
3: I FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE DELLA FASCIA APPENNINICA UMBRA: «Oktober.EDU_Fest» e «Spring.EDU_Fest» (ott. 2023, mag. 2024, ott. 2024, mag. 2025)
Organizzazione di due festival annuali, uno per gli adulti in ottobre (Oktober.EDU_Fest) ed uno per i ragazzi in prossimità della conclusione dell’anno scolastico e della Festa della Repubblica (Spring.EDU_Fest), con ospiti illustri e testimonianze esemplari legate all’educazione civica ed alla scuola, manifestazioni all’aperto, spettacoli teatrali, concerti, cineforum, ecc.
4: LA COMUNITA’ EDUCANTE NELL’ECOSISTEMA DI INNOVAZIONE «VITALITY» (da maggio 2023 a maggio 2025)
Una delle novità più rilevanti per il territorio della fascia appenninica è l’Ecosistema di Innovazione Vitality, in fase di avvio con i fondi del PNRR, che avrà uno dei poli principali, dedicato alla ricerca sui Nanomateriali, gestito da UniPG presso l’ex stabilimento Merloni di Gaifana, al confine tra i comuni di Gualdo T e Nocera U. Nell’ambito di p-TREE, il Dipart. di Fisica e Geologia di UniPG, coadiuvato dal Museo della Scienza-POST, cureranno il coinvolgimento delle scuole del territorio nelle tematiche (in ambito STEM) dei nanomateriali e della sostenibilità ambientale, costituendo un “gemellaggio” tra gli istituti scolastici della fascia appenninica ed il nuovo Ecosistema gestito da UniPG proprio nel territorio di interesse per p-TREE.
5: SPAZIO AI GIOVANI NELLA COMUNITA’ EDUCANTE (da maggio 2023 a maggio 2025)
Costituzione di Consulte giovanili; Iniziative di incontri con l’autore o con personalità di spicco per ragazzi di scuola secondaria, orientamento alla scelta universitaria. Corsi di avvio al mondo del lavoro ed all’auto-imprenditorialità per i ragazzi che terminano la scuola superiore. Un investimento sul capitale umano del nostro territorio, puntando al suo rilancio, grazie anche al centro “Co-Working Sassuolo” recentemente avviato a Gualdo Tadino.