Presso la nuova sede del Polo Territoriale di Eccellenza Educativa si parla di STEM
di educareallavitabuona
La sede del nuovo Polo Territoriale di Eccellenza Educativa sta ormai funzionando a pieno regime ed il progetto P-TREE può mettere in campo iniziative di collaborazione con altri progetti. Lunedì mattina una sessantina di ragazzi e ragazze delle terze medie dell’Istituto comprensivo Sigillo hanno partecipato ad un “esperimento sociale” in collaborazione con due sociologhe dell’ Università degli Studi di Perugia, che stanno realizzando un progetto di ricerca finanziato da Fondazione Perugia. Si tratta di misurare il cosiddetto effetto Dunning-Kruger, che riguarda il fatto per cui individui poco esperti e poco competenti in un campo tendono a sovrastimare la propria preparazione giudicandola, a torto, superiore alla media. Le materie su cui si intende valutare questo effetto sono alcune delle discipline STEM. In particolare, con i ragazzi delle terze medie si parla dell’utilizzo dello smartphone e dei social media, mentre con i ragazzi delle quarte superiori si parlerà di leggi della meccanica e di metodo sperimentale. I dati raccolti in novembre su un campione di qualche centinaio di studenti saranno analizzati durante il mese di dicembre e presentati in un convegno finale nel mese di gennaio 2024.
Ti potrebbe interessare
Con il progetto P-TREE va in scena la Nanoscienza
di educareallavitabuona
Il progetto P-TREE, nell’ambito dell’Oktober.edu-FEST ed in collaborazione con il progetto Vitality dell’Università di Perugia, propone un evento teatrale martedì 7 novembre...