Or.Co. riprende a settembre

di

Durante tutti questi mesi, il distanziamento sociale ha catapultato anche Or.Co. nel mondo digitale, solleticando l’anima digitale del progetto Orco digitsys.

Prima di andare in vacanza per qualche settimana, alcuni aggiornamenti:

I nostri educatori hanno adattato i percorsi di orientamento avviati nelle scuole alla didattica a distanza -non basta però, a settembre torneranno sui percorsi in parte interrotti, incontreranno ancora gli studenti e le studentesse, per valutare l’impatto dell’emergenza socio-sanitaria in termini di povertà educativa e sul rischio di dispersione scolastica.

I nostri animatori territoriali hanno progettato e avviato due servizi molto importanti per il territorio: OrCoRadio, che con il suo primo format, #Indubbio, affronta tematiche legate al mondo giovanile offrendo strumenti di riflessione ai genitori, agli operatori e a tutti gli attori della comunità educante che si prendono cura dei ragazzi e delle ragazze durante la loro crescita fino a farne cittadini e cittadine consapevoli e responsabili.

Lo Spazio di ascolto per famiglie, ci piace definirlo con l’acronimo Sp.a.f. è stato progettato in ogni dettaglio; uno sportello online che offre consulenza psicologica gratuita ai genitori e che vogliamo funzioni alla stregua di un servizio pubblico. Da settembre le psicologhe dei gruppi di lavoro locali saranno online, disponibili ad offrire le loro consulenze via chat, email e tramite videocolloqui di supporto psicologico. Sulla pagina facebook, già attiva, dello Sp.a.f. si pubblicheranno approfondimenti sulle tematiche legate alla genitorialità, riferimenti bibliografici e news dai territori.

Prevediamo per l’autunno l’organizzazione di eventi di lancio di OrCoRadio e Spazio ascolto famiglie.

Nuove azioni del progetto sono in costruzione. Ma adesso, Or.Co. si riposa per qualche settimana!

Seguiteci su Facebook

Regioni

Argomenti