Orbite Urbane: i ragazzi si incontrano e progettano il festival Connessioni!
di associazioneorientamente
Lunedì 4 marzo si è tenuto, presso lo spazio nòva, un incontro tra i ragazzi che stanno progettando il Festival “CONNESSIONI”. Il tema dell’evento riguarda l’isolamento sociale e la sensibilizzazione su tematiche attuali e poco conosciute, quali la dipendenza da internet e videogiochi in età preadolescenziale ed adolescenziale.
Lo scopo dell’incontro è stato presentare formalmente ai ragazzi i contenuti, spiegarne il fine e far nascere nuove connessioni tra i partecipanti mettendo in risalto gli aspetti positivi, sia online che offline delle relazioni tra pari.
I partecipanti alla serata sono stati i ragazzi iscritti ai laboratori di: fumetto, scrittura creativa, videomaking. Ogni laboratorio contribuirà alla realizzazione del Festival con la creazione di parte di un prodotto finale che verrà presentato durante l’evento finale del 14-15 giugno.
La prima sezione della serata è stata occupata con un’attività di ice-breaking, il lancio del gomitolo, nel quale tecnici, supervisori e ragazzi hanno condiviso informazioni su sé stessi, mettendosi subito in gioco. Successivamente i tecnici dei vari laboratori, assieme ai ragazzi, hanno illustrato in quali modalità hanno scelto di contribuire al progetto.
Un secondo momento è stato invece dedicato ad una introduzione alle componenti più teoriche e strettamente legate alla sensibilizzazione sul tema, con annesso dibattito tenuto dallo psicoterapeuta Corrado Pellegrini, dove i ragazzi hanno potuto conoscere a fondo gli effetti negativi che questo genere di dipendenza possono determinare, condividere loro opinioni ed esperienze in merito.
È stato infine deciso, per evidenziare sia la positività che la negatività dell’utilizzo delle connessioni internet, di optare per due attività presenti su Gartic Phone, una versione online del telefono senza fili. La prima attività ha sottolineato lo sforzo comune derivato dalle connessioni, la seconda la loro potenziale distruttività.
La serata si è conclusa con un rinfresco e un ulteriore momento in cui è stato possibile conoscersi e condividere.
Ti potrebbe interessare
Orbite Urbane e l’inclusione delle scuole novaresi
di associazioneorientamente
Un Patto Educativo di Comunità non può considerarsi completo senza l’inclusione delle scuole, luogo di formazione inteso non solo in senso tradizionale...
Ri-generazioni. Quale legame tra giovani e adulti oggi? Generazioni a confronto
di associazioneorientamente
Un’importante conversazione sui temi attuali che coinvolgono la relazione tra diverse generazioni. RELATORI Dott. Sergio Caretto: psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e formatore presso...
La città ideale: parlano i ragazzi di Orbite Urbane
di associazioneorientamente
Lunedì 20 maggio si è tenuto l’incontro con i ragazzi che frequentano Filos Formazione, agenzia formativa partner di progetto e che frequentano...