Scheda Progetto
Titolo
OPPORTUNIT@’ – Interconnessioni per lo sviluppo di una Comunità Educante
Soggetto responsabile
Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale
Territorio
Gallipoli (LE) – Puglia
Contributo deliberato
94.670 euro
Partenariato
Ambito sociale di Zona di Gallipoli, Associazione culturale Macaria, associazione di promozione sociale GEA, associazione Emys, associazione di promozione sociale Racale CAM, I.C. Alliste “I. Calvino”, I.I.S.S. “A. Vespucci”.
Sintesi
Il progetto “OPPORTUNIT@’ – Interconnessioni per lo sviluppo di una Comunità Educante” è selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando per le Comunità Educanti).
Si basa sul coinvolgimento esponenziale della Comunità Educante allargata a giovani, famiglie, Istituzioni, Scuole,Operatori del settore, Stakeholder, Terzo settore, Enti Pubblici e Privati. Il territorio è quello dell’Ambito Sociale di Zona di Gallipoli in cui è necessario operare per far nascere “opportunità”. Si mette in campo un processo innovativo di “bottom up” che pone al centro i giovani come Sentinelle del Cambiamento, destinatari ma anche artefici, promotori e protagonisti delle azioni di progetto.
Il percorso mira a potenziarne le capacità attraverso l’interazione con le parti in causa e i loro pari innescando relazioni virtuose per trasmettere messaggi positivi e costruire opportunità. Si utilizza uno strumento propagatore accattivante, attuale e affine alle nuove generazioni ossia la WebTV TeleOpportunit@’, uno spazio di libera espressione, che dà vita a una Comunità Virtuale che supporta quella reale.
Le azioni di progetto sono coordinate da Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale – APS (Capofila) e si avviano con la selezione di giovani, tra i 14 e i 19 anni, a partire dall’IISS VESPUCCI (Partner). I giovani selezionati si formano, seguono tutte le attività di progetto, gestiscono la WebTV TeleOpportunit@’ e sono costantemente seguiti da Motivatori interni alla scuola e da esperti dell’Associazione GEA (Partner) che, con un percorso di coaching, li introducono alla Peer Education, li sostengono potenziandone autostima, competenze relazionali e capacità di analisi.
I giovani per gestire la WebTV sono introdotti a un primo periodo di formazione che prevede Laboratori specifici curatidall’APS Racale CAM, dall’Associazione culturale Macaria e dall’Associazione Emys (Partners).
Terminato questo primo processo, alcuni partecipanti sono introdotti a una formazione specialistica per Outreach curata dall’Associazione GEA che ha lo scopo di individuare il fabbisogno del territorio, andare incontro materialmente ai pari in condizioni di disagio attraverso un’Unità di Strada.
Inoltre:
Tutto è ripreso dai giovani partecipanti e pubblicato in sintesi o come MOOC sulla WebTV TeleOpportunit@’.