Scheda progetto
Il progetto Open Science, di durata triennale, vuole sperimentare strumenti didattici innovativi, basati sulla Scienza Aperta e su un approccio laboratoriale e cooperativo per incrementare le competenze STEAM e l’educazione civica e ambientale nelle scuole contribuendo al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico, allo sviluppo delle competenze di base dei minori, all’orientamento scolastico e formativo con una prospettiva di genere e al rafforzamento delle competenze degli insegnanti.
Il progetto prevede un percorso di formazione per docenti delle scuole secondarie di primo grado in due territori siciliani, il Simeto e le Madonie, ricchi dal punto di vista naturalistico e in cui operano due delle associazioni partner: Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto e Palma Nana. Il progetto prevede la co progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) che verranno implementate in classe con il sostegno degli operatori e delle operatrici locali. Inoltre, verranno realizzati laboratori tematici con il contributo di esperti del settore sulle seguenti tematiche: monitoraggi ambientali, strumenti digitali di apprendimento, questioni di genere e monitoraggi civici.
Con i 3 anni di progetto le scuole e le comunità educanti verranno coinvolte in azioni di monitoraggio civico e ambientale i cui dati verranno raccontati con tecniche innovative e confluiranno nei 2 blog realizzati dagli studenti e dalle studentesse. Questo avrà lo scopo, da una parte, di rafforzare il legame tra comunità e territori e, dall’altra, di rafforzare il ruolo delle persone in azioni di advocacy con le istituzioni locali contribuendo al benessere della collettività e del territorio. Una parte importante del progetto prevede infatti la promozione di una forte sinergia tra gli attori dei territori coinvolti con l’obiettivo di creare momenti di confronto tra mondo della scuola, amministrazioni locali, enti di protezione e controllo ambientale e terzo settore.
Tutte le attività avranno al centro i processi partecipativi giovanili al fine di costruire spazi di presa di parola di tutti i/le minori in relazione alle decisioni riguardanti lo stato di salute del territorio. Verrà favorita la sinergia tra gli attori con il lavoro sui Patti educativi di Comunità e valorizzati i dispositivi già in campo. Verranno inoltre creati momenti di confronto al fine di informare correttamente le famiglie in relazione ai percorsi formativi STEAM e alle loro opportunità e attività per istituzionalizzare all’interno dei curricula scolastici l’educazione ambientale e ai cambiamenti climatici.
Soggetto Responsabile: A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus
Territori: Regalbuto (EN); Isnello, Gratteri, Cefalù, Castelbuono (PA); Acireale (CT) – Sicilia
Ente cofinanziatore: Fondazione CDP
Contributo deliberato: 200.000 euro
Cofinanziamento: 200.000 euro
Annualità: 2023-2026
Beneficiari: 600 studenti e studentesse; 40 docenti; 4 scuole; 2 territori
Partnenariato: Openpolis, Palma Nana, Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, I.C. “G.F.Ingrassia”, Comune di Castelbuono, I.C. “Fermi-Leopardi”, I.C. “Castelbuono-F. Minà Palumbo”, I.C. “Cefalù – Nicola Botta”, I.C. “Scandura Aci Catena”, Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO).