Scheda Progetto
Titolo
Oltre i Ponti – Über die Brücken
Soggetto responsabile
Associazione “La strada – Der Weg” Onlus
Territorio
Merano, Laives, Campo Tures, Brunico, Bronzolo, Bressanone, Bolzano (BZ) – Trentino-Alto Adige
Contributo deliberato
324.000 euro
Enti cofinanziatori
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Alperia S.p.A., Autoindustriale Srl, Würth Srl, Fondazione H. Oberrauch
Cofinanziamento
324.000 euro
Sintesi
“Oltre i Ponti-Über die Brücken” è un progetto altoatesino di prevenzione e contrasto della povertà educativa minorile condotto da un ampio partenariato di forze del Terzo Settore, Pubblica Amministrazione, Università con il sostegno economico al 50% di Imprese for profit e Fondazioni locali. Il progetto nasce in seno ad una precedente alleanza territoriale promossa dal progetto “Il ponte-Die Brücke“, che da gennaio 2021 a giugno 2023 ha introdotto un’operatrice/operatore sociale in affiancamento alle/agli insegnanti di Scuola d’Infanzia.
L’obiettivo è quello di offrire consulenza e sostegno socio-pedagogico ad alunni e alunne, di età 3-6 anni, frequentanti le Scuole dell’infanzia appartenenti a 5 circoli didattici della Provincia di Bolzano, attraverso una metodologia di massimo allargamento della comunità educante. Attraverso lo sviluppo di un sistema integrato di contrasto alla povertà educativa, il progetto propone interventi socio-pedagogici intra- e inter- scuole, attività di prevenzione in rete e consulenze mirate a livello di circolo didattico, attività istituzionali, sensibilizzazione e comunicazione. La struttura di progetto è sostenuta da un’attenta gestione territoriale, dal monitoraggio e dalla valutazione d’impatto.
Partenariato
Arciragazzi Bolzano, Cooperativa Sociale EOS, Forum Prevenzione, Libera Università di Bolzano, Provincia Autonoma di Bolzano, Südtiroler Kinderdorf Società Cooperativa Onlus.