Primo incontro di sensibilizzazione “Giovani e povertà educative”
di associazionequartieremadonnadeifiori
Tra le varie tipologie di povertà che impattano sempre più spesso a livello comunitario ve n’è una di cui ancora troppo poco si parla: la povertà educativa; un fenomeno che silenziosamente agisce sempre di più nelle vita di bambini e ragazzi.
Per questo motivo l’Associazione Quartiere Madonna dei Fiori, in collaborazione con la Cooperativa Lunetica, l’Istituto Comprensivo Bra 1, l’Istituto Comprensivo Bra 2 , l’Istituto San Domenico Savio ed il Comune di Bra, danno il via ad una serie di incontri aperti alla cittadinanza volti a sensibilizzare e generare cultura su questo fenomeno sempre più dilagante.
Il primo incontro “Giovani e povertà educativa”, si terrà martedì 19 dicembre, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, presso la Sala Affrescata di Palazzo Mathis e vedrà come ospite il Dott. Nicolò Valenzano, filosofo e docente presso l’Università di Torino, che da anni si occupa di condurre studi e ricerche sulle tematiche in oggetto, con una particolare attenzione sui giovani e la comunità educante.
L’ obiettivo sarà infatti proprio quello di dialogare sulle origini della povertà educativa e sulle possibili azioni di prevenzione e contrasto aprendo così nuovi sguardi sul futuro.
La partecipazione sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è quindi vivamente consigliata la prenotazione al numero 366 2401353.
Al termine seguirà un piccolo rinfresco gestito da Pasticc’Amo Bra.
Gli incontri sono realizzati all’interno delle attività del progetto “OIKOS. Città, casa comune” un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
Ti potrebbe interessare
Evento Firma Patto di Comunità
di associazionequartieremadonnadeifiori
Martedì 17 settembre, a partire dalle ore 17:30, si svolgerà presso il cortile di Palazzo Mathis, l’evento di presentazione e firma del...