Riparte il cantiere del primo ostello sociale di Palermo nell’ex orfanotrofio di Padre Messina
di Progetto Odisseo - CIRPE
Gli ambienti interni sono stati modificati: alzate le pareti delle nuove stanze, creati i bagni, rafforzata la struttura. Dopo lo stop per l’emergenza Covid, il cantiere per la realizzazione del primo Ostello sociale di Palermo, è finalmente ripartito. Una squadra di cinque operai è al lavoro da giorni e nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti- covid per completare i lavori. “Abbiamo dovuto rivedere la tabella di marcia prestabilita per la pandemia ma contiamo di inaugurare la struttura in autunno”, dice la responsabile del progetto Maria Pia Pensabene.
Finanziato dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, l’ostello sarà ospitato a Sant’Erasmo in un’ala dell’ex Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina, luogo di accoglienza e rinascita, a partire dagli inizi del Novecento, per centinaia di bambini abbandonati. Grazie al Progetto Odisseo, l’ex orfanotrofio diventerà un hub per nuove politiche di welfare. Qui troveranno spazio infatti non solo la foresteria per l’accoglienza turistica, ma presidi di servizio per la comunità con una sartoria sociale autogestita (nello spirito della scuola di sartoria utilizzata nel Novecento da padre Messina per dare una formazione alle bambine), sale per il dopo scuola e per attività di baby sitting.
Ti potrebbe interessare
Laboratorio creativo alla scoperta del bosco
di Progetto Odisseo - CIRPE
Altro importante appuntamento all’interno del Festival Illustramente che vede protagonista Legambiente Palermo con il “Laboratorio creativo alla scoperta del bosco” si è svoltoSabato 23 novembre...
Evento conclusivo “Il Pensatoio” all’interno del Progetto Odisseo Comunità Educante
di Progetto Odisseo - CIRPE
#eventispeciali #laboratorio #ilpensatoio Tante le attività all’interno dei Progetto Odisseo Comunità Educante, tra queste un percorso laboratoriale denominato “Il Pensatoio” che si...
Progetto Odisseo – Azione “Didattica Orientativa”
di Progetto Odisseo - CIRPE
Intervento formativo sul concetto di stereotipo professionale con gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.