L’Oasi è dei Bambini, per un orizzonte sociale, culturale e ambientale
Casa Stelle e Domus de Luna coordinano le attività del progetto L’Oasi è dei Bambini in cui si attua la Pedagogia dell’Avventura per coinvolgere i giovani beneficiari in attività esperienziali che partono dalla scoperta dell’ambiente naturale per affrontare temi di crescita, legalità e rafforzare le competenze cognitive e non.
Per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, per favorire l’emancipazione dalla condizione sociale svantaggiosa di partenza, per creare percorsi di crescita e di educazione, si coinvolgono i partner di progetto nella realizzazione di attività, anche residenziali, che promuovono la vita all’aria aperta, il rispetto dell’ambiente e uno stile di vita sano.
L’Oasi del Cervo e della Luna, Oasi WWF più grande di Italia, grazie al cofinanziamento di Con i Bambini e della Fondazione di Sardegna, aspira a diventare una delle Oasi più importanti d’Italia, capace di attrarre minori del territorio, famiglie in visita e scolaresche in un luogo ricco di attrazioni ambientali, ma soprattutto pedagogiche a disposizione dell’intera comunità educante: il parco avventura, educazione con gli animali, un padiglione didattico diffuso, l’osservazione diretta in natura, le giornate di citizen science, laboratori tra tecnologia, ambiente e arte.
Si organizzano gite, Campus avventura e Colonie estive basate sulle attività sportive, ambientali, culturali e artistiche, l’uso del padiglione didattico diffuso, laboratori teatrali e di scoperta della natura, attività che uniscono genitori, figli, comunità educante.
L’Oasi è dei Bambini è un progetto fortemente innovativo, che coniuga gli interventi di Casa delle Stelle (cura e accoglienza per minori fragili) con quelli che Domus de Luna sta attivando, insieme al WWF, a tutela dell’ambiente. Sociale e ambientale si incontrano in un progetto che parla di percorsi di crescita per minori svantaggiati e di prevenzione per i bambini e ragazzi delle scuole; di esperienze nuove, avventure e stimoli provenienti dalla natura, per riparare a quelli che sono stati i danni causati dalla pandemia; di formazione professionale e riparazione del reato per minori seguiti dal Centro di Giustizia Minorile.
La collaborazione sinergica con i partner è alla base del successo del progetto: la stessa Fondazione WWF, Atto D’Amore, Punti di Vista, Teatro Impossibile, Buoni e Cattivi, Compagnia B, Dotik, Ferai Teatro, Gea Ambiente e Turismo per la realizzazione delle attività all’aria aperta; le 4 scuole e gli enti che per l’invio dei beneficiari come GOEL, Isperantzia, Centro Giustizia Minorile.
L’Oasi è dei Bambini riprende le esperienze nazionali di metodologia dell’Educativa Attiva (CEMEA per i progetti di educazione per gruppi o Lisca Bianca per il restauro di un’antica imbarcazione) in cui ragazzi e bambini sono valorizzati nella loro capacità di agire e di mettere in pratica nozioni e insegnamenti sulla sostenibilità. Ancora, si guarda lontano, e si prende ad esempio un’esperienza internazionali di eccellenza sulla gestione dei parchi naturali, come quella del Yosemite Park, dove la natura diviene strumento didattico grazie alle alte professionalità e alle attività su misura. Si lavora poi utilizzando la Pedagogia dell’Avventura che vede i bambini e ragazzi sperimentarsi in attività considerate pericolose in un ambiente controllato.
Sono esempi le attività del Parco Avventura; dell’accensione del fuoco e della preparazione dei pasti; del dormire in campeggio, senza elettricità; del trekking in solitaria. Si vuole stimolare lo spaesamento del giovane, per farlo uscire dalla propria zona di comfort, uno spazio sicuro in cui non rischiamo, ma nemmeno cresciamo.
Proporre, invece, attività diverse, di impatto emotivo, che possano essere anche considerate spaventose, crea le opportunità di fare esperienze forti ma positive, superare i limiti autoimposti, immaginare possibilità diverse.
Nel nostro orizzonte sociale sono questi i nostri punti di forza del progetto:
- attività socio educative, culturali e ambientali con i bambini (sia delle scuole sia minori in condizioni di svantaggio)
- inclusione socio lavorativa
- attività naturalistiche in capo alla Fondazione WWF
- lavori di riqualificazione
L’OASI DEL CERVO E DELLA LUNA E’ UNA GRANDE FAMIGLIA
Capofila del Progetto
Fondazione Domus de Luna Onlus
Buoni e Cattivi Coop. Soc. Onlus
Fondazione WWF Italia
Centro per la Giustizia minorile per la Sardegna
Federazione Isperantzia ONLUS
4 scuole:
Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2
LICEO STATALE ELEONORA D’ARBOREA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUARTUCCIU
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO CAPOTERRA
3 compagnie teatrali:
Ferai Teatro
Associazione culturale Teatro Impossibile
COMPAGNIA B
Altri partner per attività socio-educative e ambientali:
Dotik Srls
Gea Ambiente e Turismo
asd atto d’amore
Associazione culturale Punti di Vista
Consorzio sociale GOEL
Cofinanziamento di Con i Bambini e della Fondazione di Sardegna