Dal Quirinale una spinta ad andare avanti nell’impegno sociale e ambientale

di

Ugo Bressanello, Ufficiale dell’Ordine al Merito “per aver modificato la sua vita professionale e non solo, creando e dedicandosi a realtà che accolgono e assistono bambini, ragazzi e mamme in situazioni di grave difficoltà”.
Questo il riconoscimento che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato il 31 marzo a Ugo Bressanello, che da 18 anni è impegnato Domus De Luna e in tante altre iniziative solidali che comprendono, da ultima, anche l’Oasi del Cervo e della Luna.

E proprio in contemporanea con la premiazione è partito un lungo applauso all’Oasi da parte di tutte le persone che ogni giorno si prendono cura di questa attività. Applauso significativo perché in fondo è anche un  riconoscimento al progetto dell’Oasi è dei Bambini e a tutte le energie sociali che nel Monte Arcosu stanno dando slancio alla rigenerazione ambientale.
L’onorificenza del Capo Dello Stato non è solo di un titolo “formale”, ma anche di un riconoscimento “sostanziale” al grande lavoro che Ugo, con sua moglie Petra e tutta la comunità di Domus De Luna, continuano a fare per ridare una possibilità alle persone che ogni giorno rischiano di restare “indietro” senza il necessario supporto.
Nel 2005 Ugo Bressanello aveva lasciato un lavoro sicuro e una carriera lanciatissima sul web. Oggi è Presidente della Fondazione “Domus de luna” che ha quattro comunità di accoglienza e cura (Domus de luna, Casa Stelle, Casa Cometa, Casa  Sole, Casa Cometa Mamme), un ambulatorio per i colloqui con lo psicologo (il centro “Sa Domu Pitticca, su Coru Mannu”), un bed & breakfast con ristorante per il recupero ed il riscatto di ragazzi e mamme (la Locanda dei Buoni e Cattivi), un ristorante con bar e pizzeria (il Circolo dei Buoni e Cattivi) e un centro per attività ricreative ed espressive (l’Exmè).
Non è un caso che contemporaneamente alla consegna dell’onorificenza dal Quirinale, Domus de Luna, insieme alla “Fondazione Sardegna” e alla “Fondazione Con I Bambini”, stesse realizzando il progetto dell’Oasi del Cervo e della Luna. Progetto che unisce l’esperienza del WWF nella tutela della biodiversità del territorio e quella della Fondazione Domus de Luna nell’educazione dei più giovani sulle tematiche ambientali e nella creazione di percorsi di autonomia per persone svantaggiate.
Ma c’è di più in questa storia di riscatto e perseveranza: l’idea chiara di un orizzonte sociale alla portata di tutti, che accoglierà presto ragazzi delle scuole da tutta l’Italia. Una ambizione che nel tempo è diventata realtà grazie a una comunità di persone capace di sfidare il senso di una nuova responsabilità verso chi resta indietro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Marzo di escursioni e di stelle all’Oasi del Cervo e della Luna

di

Un marzo che si preannuncia ricco di eventi nell’ Oasi. In attesa della primavera che arriva abbiamo pronto il nostro programma di...

Guidati dalla luna rosa il 24 d’Aprile

di

I suoni della sera, tra le fronde degli alberi, vi accompagneranno durante una suggestiva escursione notturna lungo uno dei sentieri dell’Oasi. Alcune...

Laboratorio d’arte: “Decoriamo il bosco!”

di

Il 2024 comincia alla grande con una nuova attività per bambine e bambini all’Oasi WWF del Cervo e della Luna! Domenica 4...