Dal Quirinale una spinta ad andare avanti nell’impegno sociale e ambientale
di casadellestelle
Ugo Bressanello, Ufficiale dell’Ordine al Merito “per aver modificato la sua vita professionale e non solo, creando e dedicandosi a realtà che accolgono e assistono bambini, ragazzi e mamme in situazioni di grave difficoltà”.
Questo il riconoscimento che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato il 31 marzo a Ugo Bressanello, che da 18 anni è impegnato Domus De Luna e in tante altre iniziative solidali che comprendono, da ultima, anche l’Oasi del Cervo e della Luna.
E proprio in contemporanea con la premiazione è partito un lungo applauso all’Oasi da parte di tutte le persone che ogni giorno si prendono cura di questa attività. Applauso significativo perché in fondo è anche un riconoscimento al progetto dell’Oasi è dei Bambini e a tutte le energie sociali che nel Monte Arcosu stanno dando slancio alla rigenerazione ambientale.
L’onorificenza del Capo Dello Stato non è solo di un titolo “formale”, ma anche di un riconoscimento “sostanziale” al grande lavoro che Ugo, con sua moglie Petra e tutta la comunità di Domus De Luna, continuano a fare per ridare una possibilità alle persone che ogni giorno rischiano di restare “indietro” senza il necessario supporto.
Nel 2005 Ugo Bressanello aveva lasciato un lavoro sicuro e una carriera lanciatissima sul web. Oggi è Presidente della Fondazione “Domus de luna” che ha quattro comunità di accoglienza e cura (Domus de luna, Casa Stelle, Casa Cometa, Casa Sole, Casa Cometa Mamme), un ambulatorio per i colloqui con lo psicologo (il centro “Sa Domu Pitticca, su Coru Mannu”), un bed & breakfast con ristorante per il recupero ed il riscatto di ragazzi e mamme (la Locanda dei Buoni e Cattivi), un ristorante con bar e pizzeria (il Circolo dei Buoni e Cattivi) e un centro per attività ricreative ed espressive (l’Exmè).
Non è un caso che contemporaneamente alla consegna dell’onorificenza dal Quirinale, Domus de Luna, insieme alla “Fondazione Sardegna” e alla “Fondazione Con I Bambini”, stesse realizzando il progetto dell’Oasi del Cervo e della Luna. Progetto che unisce l’esperienza del WWF nella tutela della biodiversità del territorio e quella della Fondazione Domus de Luna nell’educazione dei più giovani sulle tematiche ambientali e nella creazione di percorsi di autonomia per persone svantaggiate.
Ma c’è di più in questa storia di riscatto e perseveranza: l’idea chiara di un orizzonte sociale alla portata di tutti, che accoglierà presto ragazzi delle scuole da tutta l’Italia. Una ambizione che nel tempo è diventata realtà grazie a una comunità di persone capace di sfidare il senso di una nuova responsabilità verso chi resta indietro.
Ti potrebbe interessare
Escursione ‘Sulle Tracce del Cervo Sardo’
di casadellestelle
Domenica 7 unitevi alla nostra escursione ‘Sulle Tracce del Cervo Sardo’! Venite a esplorare l’Oasi WWF del Cervo e della Luna, in...
All’Oasi del Cervo e della Luna, una nuova occasione di condivisione e inclusione…
di casadellestelle
…Nasce il “Sentiero X Tutti”! Si tratta di un’area naturale in cui persone con particolari esigenze, non vedenti o ipovedenti, persone con...
Cosa succede all’Oasi quando piove?
di casadellestelle
Presso il Centro Servizi di Sa Canna è possibile accedere al punto ristoro dove i nostri cuochi preparano il sabato e la...