Una favola di Fedro per iniziare bene il 2025

di

C’era una volta una pecora, gentile e generosa, che viveva felice al pascolo. Un giorno, un cervo si avvicinò a lei e le chiese un po’ di grano per sfamarsi. La pecora non si tirò indietro e glieli diede volentieri. Ma il cervo chiese anche di poter avere il lupo come garante della sua buona fede.

La pecora, che conosceva bene la natura del lupo, si preoccupò e gli chiese: “Ma se qualcosa dovesse andare storto, dove potrò cercarvi? Il lupo è abituato a rapire e fuggire sempre, tu a scappare dalla vista con rapido slancio”. Ma il cervo la tranquillizzò dicendo che sarebbe stato tutto a posto e che il lupo avrebbe garantito la sua buona fede.

Così la pecora, convinta dalle parole del cervo, decise di dare il grano al cervo con il lupo come garante. Ma il lupo, che non era certo una creatura onesta, non tardò ad approfittare della situazione e prese il grano per sé, senza restituire nulla al cervo o alla pecora.

Quando il cervo chiese conto al lupo, questi si dileguò nel bosco senza lasciare traccia. La pecora, che aveva previsto l’inganno, consolò il cervo dicendogli che non aveva avuto ragione di fidarsi del lupo e che era sempre meglio fare affidamento sulla propria saggezza e intuito.

Da quel giorno in poi, la pecora e il cervo divennero amici e passarono le giornate al pascolo, senza mai più farsi ingannare dalle parole dei disonesti. E il lupo, da solo nel suo bosco, capì che la disonestà non avrebbe mai portato a nulla di buono.

———————————————————–
Dopo la magia del Natale ti ricordiamo  che puoi regalarti un momento di relax immerso nella natura incontaminata dell’Oasi WWF del Cervo e della Luna. Durante le feste, il nostro paradiso naturale è il luogo perfetto per staccare la spina, ricaricare le energie e trascorrere del tempo speciale con chi ami.
E per pranzo? Il Rifugio dei Buoni e Cattivi vi aspetta con un menù buono e genuino.

📅 Quando siamo aperti?
Sabato 4 gennaio
Domenica 5 gennaio
Lunedì 6 gennaio con un evento speciale: la TombolOasi, la nostra tradizionale tombola dell’Epifania!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Esplorare l’Oasi al riparo dal sole

di

Vi presentiamo i nostri nuovi orari pomeridiani e serali, così che possiate esplorare l’Oasi al riparo dal sole. Dall’8 luglio, ogni venerdì...

Dall’Oasi si arriva alla cima della Luna!

di

Continuano gli eventi imperdibili organizzati all’Oasi in orari non troppo assolati… 🙂 Il primo appuntamento che non possiamo che consigliare è questo...

“Giornata delle Oasi” domenica 19 maggio

di

La nostra programmazione per la “Giornata delle Oasi” domenica 19 maggio. INGRESSO GRATUITO PER TUTTI. Tante attività per grand3 e bambin3, stand...