Supereroi per un giorno, grazie al progetto “Nuovo Orizzonte”
di santegidioliguria
Nullo è un supereroe. A volte sa diventare invisibile e sparire nel nulla. Partendo dalla lettura in classe del libro di cui “Nullo” è il protagonista, la giornalista e scrittrice Daniela Carucci ha guidato i ragazzi della prima media “Aldo Moro” di Genova nell’esplorazione delle proprie emozioni, paure, sogni invitandoli a mettersi nei panni di un supereroe immaginario, che risolve tutti i problemi con i suoi superpoteri.
Un’attività pomeridiana realizzata grazie all’arricchimento dell’offerta formativa permessa dal progetto “Nuovo Orizzonte”, finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e coordinato dalla Comunità di Sant’Egidio Liguria, che ha consentito ai ragazzi di identificare i problemi quotidiani dal loro punto di vita, esprimere i propri desideri, immaginare il futuro. “È stata un’attività molto interessante ed intensa – racconta l’autrice Daniela Carucci – i ragazzi hanno dato vita ad un proprio supereroe dotato di superpoteri e poi ne hanno raccontato un gesto eroico ambientato nella propria comunità, scrivendo un articolo di giornale. Infine abbiamo letto e commentato gli articoli in classe. Sono emerse storie e pensieri di vita quotidiana, di come loro vedono il proprio quartiere, la scuola, come immaginano il futuro, tra timori e sogni. È stato un laboratorio dalle forti emozioni”.
Un altro laboratorio si è svolto nelle scuole elementari con Elisabetta Civardi e Valentina Pozzoli che hanno condotto un’attività sugli elementi della natura.
Segui tutti gli aggiornamenti sul progetto attraverso la pagina Facebook https://www.facebook.com/nuovo.orizzonte.cep