Scheda Progetto
Titolo
N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia
Soggetto responsabile
Teramo Children
Territori
Teramo (TE) – Abruzzo; Castel Castagna (TE) – Abruzzo; Castelli (TE) – Abruzzo; Colledara (TE) – Abruzzo; Isola del Gran Sasso d’Italia (TE) – Abruzzo; Tossicia (TE) – Abruzzo; Oricola (AQ) – Abruzzo; Pereto (AQ) – Abruzzo; Rocca di Botte (AQ) – Abruzzo
Contributo deliberato
830.000 euro
Sintesi
Il progetto intende attivare e potenziare i servizi per la prima infanzia nella città di Teramo e in due aree interne delle province di Teramo e dell’Aquila, territori caratterizzati da marginalità geografica, economica e socio-culturale. In due comunità montane dell’entroterra (Oricola e Colledara) saranno attivati due nuovi asili nido per un totale di 24 nuovi posti autorizzati (0-3 anni), con accesso prioritario per minori appartenenti a famiglie in situazione di svantaggio economico e sociale. A Teramo, potenziando servizi educativi già esistenti, verrà attivato un prolungamento orario quotidiano di due ore pomeridiane per gli alunni da 2 a 6 anni dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia partner. Attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio di intervento, infine, si realizzeranno centri estivi e percorsi laboratoriali all’aperto per bambini tra 0 e 6 anni. L’intervento prevede una componente di sostegno alla genitorialità attraverso percorsi di supporto psicopedagogico e un servizio di presa in carico ed educativa domiciliare per 15 nuclei familiari svantaggiati. I destinatari sono 500 minori, di cui 50 accedono ai nuovi asili nido, e le rispettive famiglie.
Partenariato
A piccoli passi, Associazione di Promozione Sociale Le Tre Porte, Associazione Focolare Maria Regina onlus, Comune di Castel Castagna, Comune di Colledara, Comune di Oricola, Cooperativa Sociale 3M, Cooperativa Sociale Bubusettete, istituto comprensivo TE4-San Nicolò a Tordino, Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana, Scuola Verde, Società Cooperativa a r.l., Synergia Srl.
Contatti
Ufficio stampa “N.O.I”: Tania Di Simone Tel. 340-3677802 email: disimonetania@gmail.com
Responsabile del progetto: Antonella Ciaccia Tel. 366-6286924 email: antonellaciaccia@istitutoteatromediterraneo.it