“La famiglia nella testa”: nella Piana del Cavaliere incontri gratuiti per genitori di bambine e bambini da 0 a 6 anni

di

Sbarca nella Piana del Cavaliere “La famiglia nella testa”, il ciclo di sei incontri che, dal 21 settembre 2024, prenderà il via per supportare le mamme e i papà di bambine e bambini da 0 a 6 anni nell’importante ruolo del genitore.

Oricola, Pereto e Rocca di Botte le località che ospiteranno gli appuntamenti, tutti gratuiti e realizzati all’interno di “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

“La “famiglia nella testa” – spiega in proposito l’associazione Focolare Maria Regina ETS, a capo dell’organizzazione degli incontri – è la rappresentazione interna dei genitori o di altre figure di attaccamento che hanno offerto sicurezza, rappresentato una minaccia o entrambe le cose. Nasce dall’interiorizzazione di quello che ci è stato insegnato e che abbiamo appreso dall’esperienza. Durante gli incontri proveremo a mettere in luce quale “genitore nella testa” ci guida nel nostro essere madre o padre, per rintracciare i punti di forza da mettere in luce e i punti di debolezza su cui poter riflettere e lavorare”.

Il ciclo di incontri prenderà il via il 21 settembre 2024 presso la scuola dell’infanzia di Rocca di Botte, per poi proseguire nella scuola dell’infanzia di Pereto e, il 5 ottobre 2024, presso il nido d’infanzia “Il piccolo principe” di Oricola. Tutti gli appuntamenti saranno poi replicati in seconda battuta.

Gli incontri saranno condotti dalla psicologa e psicoterapeuta Chiara Monticelli, mentre contestualmente saranno previsti anche laboratori dedicati ai più piccoli e condotti da personale specializzato.

Per partecipare agli appuntamenti, aperti a tutti, è richiesta la prenotazione, che può avvenire tramite WhatsApp ai numeri 340 2812160 (Oricola), 360 551903 (Rocca di Botte) o 338 2810447 (Pereto). Per ulteriori informazioni su date e orari è possibile contattare il numero 085 9463098 (lun/ven 9.00/13.00 – 14.00/18.00), scrivere all’indirizzo mail centrostudi@ibambini.it.

Scarica la locandina per conoscere le date degli incontri

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il valore delle emozioni… e di tutti NOI

di

Se il valore di un progetto non si calcola solo attraverso i dati numerici, allora lo scorso 5 maggio, nell’Aula Magna del...

Supporto alla genitorialità, prende il via a San Nicolò a Tordino “Edu-care”

di

Si chiama “Edu-care alla genitorialità” il nuovo percorso di supporto per genitori di bambine e bambini da 3 a 6 anni realizzato...

Un nuovo nido d’infanzia per i bimbi di Colledara e della Valle Siciliana

di

Dopo anni di stop torna a Villa Petto di Colledara (TE) un nido d’infanzia, “La culla del Gran Sasso”, destinato ai bambini...