Letture di comunità, prende il via “A raccontar storie…” nella Valle Siciliana
di teramochildren2
Castelli, Colledara, Isola del Gran Sasso e Tossicia: sono questi gli scenari di “A raccontar storie…”, l’iniziativa che, nei mesi di novembre e dicembre, regalerà preziose esperienze di lettura alle bambine e ai bambini della Valle Siciliana da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.
Gli appuntamenti, realizzati nell’ambito di “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si terranno all’interno di nidi e scuole dell’infanzia.
Qui, in orario curricolare per i più piccoli e durante il pomeriggio per i più grandi, le lettrici proporranno avvincenti storie attraverso libri di qualità appositamente selezionati, nella convinzione che la lettura fin dalla più tenera età rappresenti uno strumento indispensabile per la crescita e il benessere dei bimbi.
Più in particolare, dall’8 novembre sono previste quattro date durante le quali alcune lettrici, insieme a educatrici e maestre, dedicheranno momenti esclusivi alla lettura all’interno degli ambienti scolastici. A partire dal 19 novembre e fino al 6 dicembre, i nidi e le scuole dell’infanzia apriranno invece le porte, nel pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00, anche a mamme, papà, nonni, zii, cugini e fratelli.
L’idea è quella di coinvolgere anche le famiglie in attività di lettura con i propri bambini, per aprire le porte verso un mondo di conoscenza condivisa e momenti preziosi di connessione. La lettura, infatti, non è solo un’attività scolastica; la lettura condivisa in famiglia crea infatti un legame emotivo più forte, aumenta la fiducia e il senso di sicurezza dei bambini, aprendo la strada anche a conversazioni significative con i propri genitori.
Per info è possibile contattare il numero +39 333 7445480 o inviare una mail all’indirizzo info@letreporte.it.
Ti potrebbe interessare
Torna Edu-care: a San Nicolò a Tordino nuovo percorso per genitori
di teramochildren2
Si terrà a San Nicolò a Tordino (Teramo), nei locali dello Spazio Multiculturale Ca.Fé. Carlo Febbo, “Edu-care alla genitorialità”, il nuovo ciclo...
Teramo, aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “APE va in città”
di teramochildren2
Grazie alla collaborazione tra Teramo Children A.P.S. e il Comune di Teramo, prende il via la seconda edizione del ciclo di laboratori...
A.P.E. va in città: a Teramo un orto interamente realizzato dai bambini e dalle loro famiglie
di teramochildren2
Un orto nel Parco Fluviale di Teramo interamente progettato, realizzato e mantenuto da famiglie teramane con bambini e bambine di età compresa...