Dal 15 al 20 giugno l’arte è protagonista nella Piana del Cavaliere

di

Grazie al progetto “N.O.I. – Nuove opportunità per l’Infanzia”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e alla collaborazione con i Comuni di Oricola, Pereto e Rocca di Botte, il Centro di Educazione Ambientale Scuola Verde propone una serie di laboratori gratuiti di pedagogia teatrale ed artistica per bambini, bambine, docenti, educatrici e genitori, che si terranno nella Piana del Cavaliere dal 15 al 20 giugno 2024. A condurli saranno Jörg Grünert e Cam Lecce di Deposito dei Segni E.T.S.

Si inizia a Pereto (AQ) sabato 15 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e domenica 16 dalle 16.30 alle 19.30 con il laboratorio “Giocare la natura”, per bambini e bambine da 3 a 7 anni di età. Traendo ispirazione dalla natura, dal loro vissuto, da persone, oggetti, fiabe e filastrocche, i partecipanti svilupperanno narrazioni grafiche raccolte in piccoli libri, realizzati con le tecniche artistiche e la fantasia. L’appuntamento è nella Scuola dell’Infanzia e, per iscriversi, è possibile chiamare al tel. 0863991508 (in orario mattutino) o contattare la Scuola Verde su WhatsApp al n. 3351048320. I posti disponibili sono 20.

Scarica la locandina di “Giocare la natura” a Pereto

Da lunedì 17 a giovedì 20 giugno i protagonisti saranno i bambini e la bambine da 2 a 6 anni che frequentano la Scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera paritarie di Rocca di Botte. A loro sarà dedicato il laboratorio “Il corpo natura, i segni e le storie”, che prevede due incontri per ogni gruppo (lunedì e martedì per la fascia d’età da 2 a 3 anni e mercoledì e giovedì per quella da 4 a 5) in orario curricolare, dalle 9.30 alle 11.30. Il tema centrale è la scoperta del corpo come linguaggio attraverso i quattro elementi naturali archetipici. I genitori che desiderano ulteriori informazioni possono rivolgersi alle docenti della Scuola della Cooperativa Bubusettete.

Scarica la locandina de “Il corpo natura, i segni e le storie” a Rocca di Botte

A Oricola, invece, il laboratorio “Le forme, i colori e il vento Matteo” è dedicato ai più piccoli (bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi) e si terrà nel Nido d’Infanzia “Il piccolo principe” pur essendo aperto anche ai non iscritti. Gli appuntamenti sono due: martedì 18 e mercoledì 19 giugno dalle 16.00 alle 17.00. Per ognuno degli incontri, sono disponibili 12 posti. I bambini e la bambine dovranno essere accompagnati da un familiare adulto, preferibilmente un genitore, e vivranno un’esperienza immersiva nell’acqua, nel fuoco, nella terra e nell’aria, attraverso uno spazio scenico appositamente allestito con suoni, luci e video in cui sperimentare le straordinarie possibilità espressive e comunicative del proprio corpo. Per iscriversi, è possibile rivolgersi alle educatrici del Nido o contattare per telefono o WhatsApp il n. 3495269219.

Scarica la locandina de “Le forme, i colori e il vento Matteo” ad Oricola

L’ultimo appuntamento è dedicato a docenti, educatrici e genitori e si terrà nel Nido “Il piccolo principe” di Oricola martedì 18 e mercoledì 19 giugno dalle 17.45 alle 19.45. “I colori delle emozioni” è un laboratorio dedicato alla comunità educante che, attraverso giochi di attivazione, di fiducia, di ascolto attivo e di improvvisazione teatrale, promuove maggiore consapevolezza della pragmatica della comunicazione e propone metodi e tecniche per la negoziazione senza perdenti, la gestione dei conflitti e l’espressione delle emozioni, dei sentimenti e dei pensieri in contesti familiari, educativi e scolastici. Per iscrizioni e informazioni, contattare Scuola Verde su WhatsApp al n. 3351048320.

Scarica la locandina del laboratorio per adulti “I colori delle emozioni” ad Oricola

Cosa portare con sé? Abbigliamento comodo (no jeans), calzini antiscivolo… e tanta voglia di mettersi in gioco!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nuovi aggiornamenti nelle graduatorie del servizio di potenziamento a San Nicolò

di

Teramo Children A.P.S. pubblica i nuovi aggiornamenti delle graduatorie dei nati nel 2021 per il servizio di potenziamento dell’offerta educativa realizzato nell’ambito...

Edu-care: i nuovi incontri ad Oricola dal 23 ottobre 2023

di

Tornano nella scuola dell’infanzia di Oricola gli incontri del percorso dedicato al supporto genitoriale “Edu-care” realizzati all’interno di “N.O.I. – Nuove Opportunità...

Un nuovo nido d’infanzia per i bimbi di Colledara e della Valle Siciliana

di

Dopo anni di stop torna a Villa Petto di Colledara (TE) un nido d’infanzia, “La culla del Gran Sasso”, destinato ai bambini...