Laboratori, giochi e creazioni per combattere la povertà educativa dei minori.

di

Le attività estive in cinque comuni dell’amerino-narnese

Sono un centinaio i bambini dai 6 agli 11 anni che partecipano ai centri estivi organizzati dalla cooperativa sociale Cipss a Guardea, Giove, Penna in Teverina, Narni Scalo e San Liberato.

Si tratta di attività, gratuite per le famiglie, che andranno avanti per tutto il mese di luglio.

L’iniziativa fa parte del progetto New Generation Community, coordinato dal Cesvol Umbria e sostenuto da Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa dei minori.

“Abbiamo da subito coinvolto i Comuni – spiega Nancy Rizzo, referente per la Cipss – e, sulla base delle preiscrizioni, insieme a loro abbiamo costruito i bisogni formativi e formato i gruppi”.

L’aspetto centrale della proposta estiva di Cipss sta nel considerare il rapporto tra bambino e natura attraverso il gioco quale idea che orienta l’agire educativo.

“Il rapporto con l’ambiente è il contenitore e il contenuto dell’offerta didattica ludico-ricreativa. La proposta è quella di partire da storie e personaggi provenienti dalla letteratura per l’infanzia che hanno come soggetto la natura come incipit per realizzare laboratorio di scienze naturali, atelier di pittura, atelier di invenzioni e creazioni, laboratori di movimento espressivo, gioco in piccoli  gruppi. Le attività – aggiunge Nancy Rizzo – sono state calibrate sulla base delle età dei bambini”.

Ci sono ancora alcuni posti liberi per i bambini sia a Narni Scalo che a San Liberato, dove potrebbe formarsi un altro gruppo.

Info dettagliate e iscrizioni sul sito www.cipss.org

 

Il progetto New generation community è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presentato “New generation community” il progetto che contrasta la povertà educativa minorile a Terni e provincia

di

Promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o...

Laboratori espressivi

di

In Bct i laboratori espressivi che favoriscono l’integrazione Laboratori espressivi gratuiti per i bimbi dai 6 agli 11 anni che puntano a...

Salvando el Amazonas

di

In Bct i laboratori per minori alla scoperta dell’Amazzonia   Il progetto si intitola “Salvando el Amazonas”, è promosso dall’associazione Nuovi Orizzonti...