Alessandria, il progetto Navigazioni a dialogo con le Scuole per costruire una comunità educante consapevole

di

Si chiama Relazioni in crescita – come affrontare insieme i cambiamenti evolutivi di figli e genitori, lo spazio promosso e organizzato ad Alessandria dalla Dirigente della Scuola Secondaria di primo grado “Paolo Straneo” con l’obiettivo di costruire una comunità attenta al benessere dei giovani.

I referenti territoriali hanno accolto con entusiasmo l’invito, condividendo spunti e riflessioni su diversi temi: autonomia e crescita consapevole, processo di separazione – individuazione che porta i ragazzi a diventare adulti responsabili con personalità definita.

Unanime il sentimento espresso durante il confronto: i comportamenti devianti, che possono essere espressi in forme diverse e sono certamente un modo per l’adolescente di comunicare uno stato d’animo – devono essere presi in carico nella loro interezza. In che modo dunque Navigazioni agisce in questo contesto? Costruendo un percorso dove gli operatori accompagnano il ragazzo a prendere consapevolezza dei propri comportamenti, integrarli nella propria storia e agire per costruire un nuovo scenario, positivo e responsabile.

«L’evento – dicono i referenti territoriali del progetto Navigazioni – è stato un’occasione interessante e di confronto tra i protagonisti della comunità educante per condividere le sfide educative e le risorse presenti sul territorio. Una vera e propria occasione per continuare a tracciare un percorso comune, fatto di collaborazione e condivisione. A noi il compito di cogliere la sfida».

Regioni

Argomenti