Laboratorio scialuppa: Un rifugio per i giovani a rischio
di navigazioni
Il progetto Navigazioni continua a offrire soluzioni concrete per supportare i giovani a rischio di dispersione scolastica.
Alla fine di marzo, è stato lanciato il laboratorio “Scialuppa”, destinato ai ragazzi segnalati dalle scuole per dispersione scolastica o a rischio di abbandono, nonché a coloro la cui frequenza scolastica è stata interrotta. Purtroppo, non siamo riusciti a implementare percorsi di gruppo all’interno delle scuole, come previsto dall’azione. Di conseguenza, abbiamo deciso di organizzare percorsi di gruppo esterni alle scuole, rivolti a quei ragazzi che non frequentano la scuola per vari motivi.
Le segnalazioni di dispersione stanno continuando ad arrivare al servizio Sociale, anche a seguito del Decreto Caivano. Ciò significa che il nostro gruppo potrebbe crescere ulteriormente nel tempo.
L’obiettivo principale di “Scialuppa” è offrire uno spazio in cui i ragazzi possano sperimentare relazioni con i loro pari e con adulti in un contesto extra-scolastico ed extra-didattico. Utilizziamo strumenti come film, giochi di società, canzoni e testi per facilitare queste interazioni.
Il nome “Scialuppa” è stato scelto per rappresentare una metafora della scialuppa di salvataggio, che recupera chi si perde nelle acque del mare, e anche come mezzo di comunicazione tra la nave e la terraferma.
Ti potrebbe interessare
Il progetto Navigazioni scende in piazza a Pinerolo con la seconda Edizione di Open Stage
di navigazioni
Sabato 22 Aprile, nella piazza antistante il Teatro Sociale, si è svolta la seconda edizione dell’Open Stage del progetto Navigazioni, evento patrocinato...
Dispersione scolastica e devianza: una rete di intervento per fronteggiare il doppio rischio
di navigazioni
Si è tenuto un incontro tra Obiettivo Orientamento Piemonte, il Servizio Sociale (C.I.S.S.A.C.A.) e la cooperativa Azimut – partner del progetto Navigazioni...
Ritrovare la Strada: Un percorso verso la rinascita
di navigazioni
Nel mondo di oggi, è facile perdersi, soprattutto per un giovane come Matteo – nome di fantasia -, che a soli 18...