“Dai Tirocini alla Valorizzazione della MAP: Come NAVIGAZIONI nel territorio di Alessandria sta Cambiando le Prospettive Nella Tutela dei Minori in Difficoltà”
di navigazioni
Nel mondo in costante evoluzione dei servizi dedicati all’assistenza ai minori in difficoltà, e la crescente crisi sociale relativa ai giovani, il progetto NAVIGAZIONI si erge come un faro di innovazione e co-progettazione. Fondato su radici solide e una metodologia collaudata derivata dal Progetto Re. Lig. (Rete Liguria) Savona, avviato nel 2015, NAVIGAZIONI va oltre, identificando elementi innovativi per creare un modello di intervento sistemico e adattabile alle diverse realtà regionali.
Questo ambizioso progetto si propone di raggiungere obiettivi di fondamentale importanza: accrescere la consapevolezza dei minori sulla propria storia e il proprio vissuto, abilitare competenze relazionali e trasversali orientate al reinserimento sociale e professionale, ricostruire la relazione con il contesto familiare, ridurre comportamenti devianti attraverso interventi di peer education e azioni di restituzione alla comunità, e promuovere la collaborazione tra istituzioni, enti del privato sociale e realtà educative. Ed è quello che stanno attuando gli operatori ed educatori nel territorio di Alessandria che ci racconta gli ultimi aggiornamenti del progetto.
A partire dal mese di agosto infatti Alessandria ha attivato con successo dei tirocini. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la realizzazione del progetto sul territorio. Un tirocinio è stato avviato per un ragazzo minorenne che aveva incontrato molte difficoltà scolastiche, offrendogli un percorso alternativo che gli permette di acquisire competenze fondamentali e di trascorrere in modo costruttivo le giornate. Il tirocinio si configura come uno strumento prezioso per la ri-attivazione della progettualità di vita del singolo ragazzo, garantendo un supporto costante e un accompagnamento attento in ogni sfumatura della propria personalità e sensibilità. Questa nuova fase nel territorio di Alessandria dimostra l’impegno di NAVIGAZIONI nell’offrire opportunità concrete e strumenti efficaci per aiutare i minori a costruire un futuro migliore per se e per la comunità. Ciò che distingue NAVIGAZIONI è il suo approccio multidimensionale. A livello metodologico, si basa sull’integrazione di vari strumenti, tra cui Infilm, Family Conference Group e peer education. A livello di processo, offre ai minori, opportunità per sperimentarsi, accompagnandoli nella costruzione di relazioni positive con coetanei, famiglie e il contesto sociale. In termini di servizio, il progetto si distingue per la costituzione di un Crossing Team (CT), un team multidisciplinare che gestisce l’intero percorso di presa in carico del minore, offrendo supporto alle famiglie e coinvolgendo la comunità educante. “Il fatto che egli scriva di essere contentissimo, mi ha restituito il valore del lavoro svolto insieme sull’importanza di poter disporre del dispositivo di messa alla prova per “pagare” il proprio errore”, Marta Angelone responsabile di Navigazioni del territorio di Alessandria. Spesso i ragazzi hanno difficoltà e resistenza ad accogliere la Messa alla Prova come un’opportunità piuttosto che una prassi sterile. La restituzione degli operatori ci rivelano sia la difficoltà a rintracciare adolescenti disposti a fare questo percorso sia il dialogo con l’istituzione. “Talvolta la MAP (messa alla prova) può essere percepita dal ragazzo come un “dovere imposto”, nonostante tutti gli operatori spendano molto tempo e diano gli strumenti per comprendere il senso profondo e l’opportunità che può rappresentare”. In un panorama sempre più complesso e sfidante, NAVIGAZIONI continua a rappresentare un faro di innovazione e cooperazione, con l’obiettivo di migliorare la vita dei minori in situazioni difficili e costruire un futuro più promettente per tutti.
Rimanete sintonizzati con noi, presto altre novità.
Ti potrebbe interessare
“Rinascere attraverso l’istruzione: il progetto Navigazioni offre percorsi ai giovani coinvolti nella dispersione scolastica”
di navigazioni
“Ho perso la motivazione per andare a scuola perché mi sentivo diverso e a disagio all’interno della mia classe. È stata una...
Ritrovare la Strada: Un percorso verso la rinascita
di navigazioni
Nel mondo di oggi, è facile perdersi, soprattutto per un giovane come Matteo – nome di fantasia -, che a soli 18...
L’arte di creare nuovi spazi di socialità
di navigazioni
Il tutto è maggiore della somma delle sue parti. Il principio cardine della teoria della Gestalt ben riflette il clima che si...