Missione Lavoro: inserimento sociale ed esperienza in campo. A Pinerolo il progetto Navigazioni a dialogo con le aziende

di

C’è una sfida sociale ma certamente comunitaria, che è quella di creare un ponte tra riconnessione con il territorio e gli enti che proprio questa riconnessione possono contribuire a realizzarla, attraverso il lavoro. Mettere, dunque, a dialogo l’azione sociale e il lavoro è la sfida che il progetto Navigazioni agisce.

Perché lavoro vuol dire autonomia e responsabilità, vuol dire opportunità. Siamo a Pinerolo, uno dei territori dove Navigazioni agisce; i protagonisti tre giovani che stanno vivendo un’esperienza di lavoro intensa, attraverso un tirocinio, al Carrefour di Pinerolo Abbadia.

Costruire un progetto di inserimento e di vita, questa la caratteristica determinante che il gruppo di professionisti di Navigazioni, ovvero il Cteam hanno messo in campo. Quindi, colloqui conoscitivi, valutazione di competenze, ma anche comprendere in che modo la “luce” custodita in ciascuno possa diventare quel faro per agire il cambiamento.

Un’esperienza di avvicinamento al lavoro che però è stata colorata da sfumature, diverse e stimolanti. I giovani sono stati coinvolti, infatti, in eventi collaterali, come uno spazio dedicato e partecipato che è stato costruito per esporre i prodotti curati proprio nei reparti dove hanno offerto il loro contributo.

«Questa modalità, attenta e orientata alla persona – dichiara il gruppo Cteam – permette ai nostri ragazzi di sentirsi parte di una comunità, come membri attivi e determinanti. L’esperienza lavorativa, attivata con questi presupposti, aiuta l’intero percorso educativo del ragazzo finalizzato alla creazione di un’identità positiva».

Navigazioni c’è e viaggia per dare ai ragazzi un mare di opportunità. #GoodJob!

 

Regioni

Argomenti