LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA
di associazionecieliaperti
“Prato, 20 giugno 2024 – Aumentare e potenziare le opportunità educative nel quartiere del Soccorso a Prato, con l’obiettivo di prevenire dispersione scolastica e povertà educativa in un contesto cittadino, dove sono particolarmente allarmanti i dati sul ritardo scolastico degli studenti: sono in questa situazione più del 13% dei ragazzi nelle scuole secondarie di I grado, un dato doppio rispetto alla media regionale; e il 25,2% degli studenti alle secondarie superiori, contro una media del 18,2% nel resto della Toscana (1).
È questo l’obiettivo del progetto “Mutuo Soccorso”, realizzato assieme al Comune di Prato e alle scuole del quartiere, dall’associazione Cieli Aperti e da Oxfam Italia, in collaborazione con la cooperativa Pane e Rose, l’Associazione La Cultura Nuova, la Polisportiva Il Sogno ASD, la Parrocchia S. Maria del Soccorso. Un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (2).
Un impegno quotidiano che mira quindi a non lasciare indietro nessuno, rafforzando l’offerta formativa che la rete di associazioni e soggetti presenti nel quartiere del Soccorso, possono offrire ai ragazzi dentro e fuori dalla scuola: attraverso nuove attività culturali, didattiche, sportive, la riqualificazione di spazi. Coinvolgendo gli stessi studenti nella progettazione di iniziative che rispondano ai loro bisogni e più in generale a quelli della loro comunità.
I ragazzi protagonisti nell’ideare proposte in grado di rispondere ai bisogni della propria comunità
Inoltre, grazie al progetto, sono state formate facilitatrici di comunità, ossia operatrici attive negli spazi pubblici del quartiere per intercettare i bisogni dei cittadini e dei ragazzi a rischio esclusione, indirizzandoli verso i servizi offerti dal territorio.
Centrale sarà poi lo sviluppo nel quartiere e in città dei “Patti educativi di comunità”: uno strumento “chiave” introdotto dal Ministero dell’Istruzione per affrontare le emergenze del mondo scuola, mettendo in rete e responsabilizzando i soggetti pubblici e del terzo settore.
E sempre nella direzione di rafforzare la rete di soggetti che compongono la comunità educante del quartiere, venerdì 21 giugno è in programma “il Festival della Deklassat@”. Una serata in cui le vie del quartiere del Soccorso si animeranno di tante attività culturali e momenti di convivialità promossi dagli esercenti e dai residenti del quartiere, assieme alle diverse comunità straniere presenti nella comunità.”
1- Fonte MIM, 2023 su elaborazione di Oxfam Italia
2- Il progetto “Mutuo Soccorso” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.
Il comunicato stampa completo:
https://www.oxfamitalia.org/documento/lotta-dispersione-scolastica-in-campo-a-prato/
https://www.toscanaoggi.it/prato-lotta-alla-dispersione-scolastica-con-oxfam-e-cieli-aperti/
Ti potrebbe interessare
Passeggiate e Guerrilla Art al Soccorso con Riciclidea APS e CUT Circuito Urbano Temporaneo
di associazionecieliaperti
Mappare e ridisegnare il quartiere attraverso uno sguardo nuovo che porta l’immaginazione a ricreare spazi di vita accoglienti che fanno emergere la...
Il primo tavolo di lavoro ad Agosto 2023
di associazionecieliaperti
Ad Agosto 2023 primo tavolo di lavoro presso il Servizio Sociale e Immigrazione del Comune di Prato (che ha sede nel quartiere...