Formarsi per attivare la Comunità Educante

di

ultimo incontro sulla Child safeguarding policy. Operatori impegnati nella formazione di Child safeguarding policy tenuta da Oxfam.

A Dicembre 2023 sono terminati gli incontri di formazione per le figure chiave del progetto, guidati da Oxfam Italia Intercultura.
Formazione per la costruzione e la messa in opera di policies di Childsafeguarding per insegnanti, educatori, facilitatori di comunità, operatori culturali e operanti in ambito sportivo. La child safeguarding, riporta Oxfam, è “l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori che frequentano contesti di supporto formali o informali (a carattere educativo, sociale e/o altri) siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti, compresi adulti in posizione fiduciaria, e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento”.
In contemporanea è stata portata avanti la formazione per i facilitatori di comunità, che ha avuto come prodotto finale un vademecum, al cui interno sono stati condivisi approfondimenti sulla metodologia del Community work (strategie e know how) e strumenti comuni di lavoro.

Regioni

Argomenti