MOVI-ATTIVITA’

ATTIVA-MENTE: LA COMUNITA’ SI ATTIVA PER LA COMUNITA’ –  Attività per promuovere la diffusione di una cultura dell’infanzia e un dialogo tra i soggetti della comunità che, potenzialmente, possono incidere sul benessere delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi.

Previsti due canali formativi. 1 – Il primo include attività ed eventi che, partendo dalle aree di interesse del progetto (STEM, Arte e Sport), siano occasione di confronto tra operatori, docenti, famiglie e la comunità (cittadini, associazioni, enti culturali, istituzioni) e di apprendimento e sperimentazione pratica: ad esempio, robotica, coding, arte e musica benessere fisico e educazione alimentare. 2 – Il secondo canale formativo prevede la creazione di tavoli di lavoro, finalizzati allo scambio di informazioni e di buone prassi a cui partecipano famiglie, educatori, insegnanti, istruttori, allenatori e volontari delle associazioni, mettendo in comune esperienze e metodologie per una presa in carico globale dei bambini e ragazzi con maggiori vulnerabilità.

Gli incontri saranno a cadenza regolare, accesso libero e potranno talvolta prevedere la presenza di un consulente esterno esperto. L’obiettivo è garantire la continuità delle azioni anche a termine del progetto mettendo a valor comune le strategie educative di soggetti diversi per costruire alleanze che possano contribuire a creare la comunità educante attraverso lo strumento pratico dei Patti Educativi Territoriali.

Temi della formazione saranno: collaborative problem solving, fair play e gioco di squadra, contrasto all’abbandono scolastico/sportivo e resilienza, contrasto al cyberbullismo e forme di dipendenza, corrette pratiche alimentari e di salute globale.

ESTIVA-MENTE – CAMPI RESIDENZIALI E CENTRI ESTIVI

Campi solari residenziali  – La formula settimanale residenziale permette di proporre efficaci azioni educative full immersion grazie alle quali è possibile rafforzare non solo le abilità cognitive normalmente sviluppate nel contesto scolastico, ma anche di sviluppare quelle metacognitive legate all’autonomia, alla creatività, al problem solving, alla flessibilità, alla verbalizzazione delle proprie emozioni. Il centro estivo residenziale permette di vivere immersi nella natura intesa come “enciclopedia viva”, luogo educativo e di apprendimento. Offre inoltre l’opportunità di far vivere ai bambini e ai ragazzi esperienze di vita in comunità (condivisione di regole, cooperazione nella gestione della vita quotidiana). Il progetto vuole abbattere le barriere all’accesso, sia economiche che culturali, per i bambini/ragazzi che provengono da contesti socio-culturali più marginali e svantaggiati attraverso forme di sostegno alla partecipazione di tipo economico e socio-affettivo. I campi solari residenziali sono comunque aperti a tutti i bambini del territorio per massimizzare la costruzione di relazioni di supporto informale e di socializzazione. Sono rivolti ai bambini tra gli 8 e 14 anni.

Centri estivi diurni – Per contrastare il fenomeno del summer slump (il calo di produttività dei mesi estivi) sarà potenziata la partecipazione dei bambini e ragazzi in situazione di svantaggio ai centri estivi diurni presenti sui territori. Le famiglie più fragili hanno diritto, di norma, ad alcune settimane di frequenza a tariffe agevolate laddove esistano centri estivi comunali. L’offerta, tuttavia, risulta insufficiente e a macchia di leopardo. Al centro estivo i partecipanti potranno sperimentare, inseriti in gruppi di pari integrati ed eterogenei per background socio-economico e culturale, attività sportive e di gioco, laboratori in continuità, per contenuti e metodi, con quelli condotti durante l’anno scolastico, uscite didattiche di esplorazione del territorio, accompagnati e sostenuti da animatori ed educatori qualificati. L’obiettivo è mantenere alti livelli di competenze trasversali e arricchire il bagaglio esperienziale dei beneficiari. Si prevede una forma di partecipazione economica da parte delle famiglie, formulata in base all’ISEE.

INGEGNOSA-MENTE: PROBLEM SOLVING COLLABORATIVO – Laboratori (bambini tra i 5 e 14 anni) in ambito STEAM strutturati per rafforzare le competenze cognitive e creative, consolidare il pensiero computazionale e laterale, consentire ai partecipanti di scoprirsi “capaci di fare insieme”.

Attraverso la metodologia del collaborative problem solving (CPS) saranno proposti laboratori didattico-scientifico-artistici dedicati a bambini tra 5 e 14 anni presso le scuole partner (in orari scolastico ed extrascolastico) che hanno partecipato alla coprogettazione e presso altri contesti educativi (biblioteche, ludoteche, sedi associazioni, comunità per minori) al fine di promuovere raccordo con la Comunità.

Saranno, inoltre, creati poli territoriali presso scuole e/o spazi educativi del territorio individuati dai partner dove verranno promossi e proposti approfondimenti aperti ai ragazzi di tutto il territorio al fine di promuovere connessioni e scambi tra le diverse realtà, valorizzando la strumentazione e il materiale messo a disposizione dai partner e dal progetto.

I percorsi laboratoriali proposti tengono conto della specificita delle diverse scuole e territori e avranno una durata dalle 10 alle 30 ore a percorso. Tutti pongono al centro il lavoro di gruppo e favoriscono l’acquisizione di soft-skills trasversali attraverso la collaborazione tra i partecipanti.

Tutti i laboratori potranno coinvolgere minori con disabilità, bes/dsa e fragilità socio-relazionali in carico ai servizi sociali e sanitari e anche minori per i quali sia ancora in essere una fase di valutazione da parte dei servizi. In questo caso si prevede la presenza di operatori che possano favorire la partecipazione attraverso la strutturazione di attività adeguate per strumenti e tempi ai bisogni specifici del minore.

SPORTIVA-MENTE: LO SPORT PER LA COESIONE DELLA COMUNITA’

Laboratori sportivi per favorire lo sviluppo dello spirito di squadra e di collaborazione, per creare senso di appartenenza, per consolidare un’immagine positiva del sé, per favorire stili di vita più sani da un punto di vista sia fisico che emotivo.

Incontri scolastici ed extrascolastici di avvicinamento all’attività sportiva sia indoor sia outdoor e pratica costante e continuativa di discipline sportive al fine di promuovere:

  1. a) stili relazionali cooperativi e inclusivi, con particolare riferimento a bambini con disabilità o con fragilità;
  2. b) la collaborazione e lo sviluppo di un senso di appartenenza;
  3. c) lo sviluppo di competenze strategiche necessarie per implementare competenze logiche, cognitive e creative.

I partner coinvolti (ASD, servizi sociali, Terzo Settore, scuole) collaboreranno per elaborare Patti Educativi Territoriali che prevedano azioni di accompagnamento emotivo-relazionale per bambini, ragazzi e famiglie fragili, a contrasto del drop-out sportivo minorile e a supporto alla conciliazione dei tempi studio-sport e un sostegno socio-economico per mezzo dell’istituzione di un voucher Movi-Menti, gestito in collaborazione con i servizi socio-assistenziali. Ambiti sportivi: calcio, rugby, basket, pallavolo, tiro con l’arco, vela, escursionismo-trekking, windsurf.

TRASVERSAL-MENTE: CINEMOVEL, LA SCATOLA MAGICA E IL FESTIVAL – Laboratori estivi di cinema di avvicinamento alle tecnologie audiovisive e multimediali e alla cultura visiva. Si realizza in estate e sviluppa attività di video-making e animazione intorno a temi legati a scienza e tecnologia. Attraverso il partner CINEMOVEL, sono previste due attività comuni a tutti i 5 territori della rete e relativi a laboratori estivi. In particolare si prevede di realizzare La Scatola Magica ovvero laboratori di cinema per avvicinare giovani da 11 a 14 anni alle tecnologie audiovisive e multimediali e alla cultura visiva. Si realizza in estate e sviluppa attività di video-making e animazione intorno a temi legati a scienza e tecnologia. Ogni laboratorio, della durata di 40 ore, coinvolge 30 partecipanti, è condotto da 4 formatori (sceneggiatori, registi e video-makers) e ha come output 2 prodotti audiovisivi. Sarà realizzato un laboratorio in ciascun territorio, per 2 anni consecutivi, per un totale di 10 laboratori. La direzione scientifica è affidata al divulgatore di cultura scientifica, tecnologia e dell’innovazione Massimo Temporelli.  In secondo luogo, nel corso dell’anno scolastico La Scatola Magica entra nelle scuole coinvolte per realizzare un Festival, dedicato alla disseminazione e condivisione dei 20 video realizzati nell’estate e all’attivazione di un processo di scambio e confronto tra i territori. Il Festival si rivolge a studenti, docenti e rappresentanti di istituzioni e organizzazioni socio-culturali locali.

VIAGGIN-MENTE: andare lontano per crescere insieme. Scambi interregionali di una settimana per offrire occasioni di crescita personale e arricchimento culturale, per scoprire nuovi orizzonti e mettersi alla prova.

Il viaggio e l’incontro con altri contesti, persone, situazioni rappresenta una forte occasione di crescita, fonte di stimoli a livello cognitivo-relazionale. Esperienze di scambio culturale, di durata settimanale, tra bambini/ragazzi e tra operatori nelle diverse regioni partner del progetto, sia durante l’anno scolastico (visite di istruzione) che durante l’estate (viaggi-vacanza). Attraverso l’incontro si creeranno occasioni per avvicinare diversità e creare legami solidali, ricucendo eventuali marginalità sociali attraverso il dialogo. Gli scambi saranno occasione per lavorare insieme sui temi del progetto (STEAM, sport) attraverso la metodologia del PSC, per individuare buone pratiche e favorirne la disseminazione a livello nazionale. E’ previsto il coinvolgimento delle famiglie beneficiarie sia nell’esperienza dello scambio sia nell’accoglienza di ragazzi provenienti dalle altre regioni.

Movi-menti