Scheda Progetto
Titolo
Progetto MOMO
Soggetto responsabile
L’Orsa Maggiore Coop. Soc.
Territori
Quarto, Napoli – Municipalità 9, Marano di Napoli (NA) – Campania
Contributo deliberato
100.000 euro
Sintesi
Le attività del progetto prevedono l’ampliamento e il rafforzamento di una comunità educante che già collabora nel territorio dell’area flegrea di Napoli, una comunità educante che sia capace di ascoltare ciò che viene dal territorio, che sappia accogliere le problematiche, unirsi per capire come risolvere i problemi e trovare soluzioni efficaci, mettendo insieme le risorse e le peculiarità di ognuno, come MOMO, una bambina speciale, che è capace di rappacificare gli animi, trovare soluzioni ai problemi più disparati, far sbocciare la fantasia. Non ha alcun potere magico, la sua abilità speciale alberga solo nel saper ascoltare gli altri.
STRATEGIA: focus su ambiti di interesse, lavorando con la comunità educante per dare spazio al confronto, all’inclusione delle realtà territoriali e alla formazione di un linguaggio comune; alle diversità di opinioni nella gestione del gruppo con un approccio win win (e non win loose) con tecniche tipiche del consensus building e della gestione creativa dei conflitti.
METODOLOGIA: tipo partecipativo, inclusivo. Nelle azioni di costruzione della comunità educante verrà utilizzato l’approccio dell’Appreciative Inquiry.
ATTIVITÀ: gestione e rendicontazione; monitoraggio e valutazione; comunicazione e diffusione dei risultati; ricercAzione; cantieri per la comunità educante sui temi specifici; cantieri di co-progettazione con i minori e le famiglie; comunità educanti allargate; valutazione d’impatto.
OUTPUT: integrazione e ampliamento della comunità educante, costituzione di patti educativi di comunità, potenziamento e diffusione della genitorialità positiva, modellizzazione del sistema e strategia d’intervento.
RISORSE: competenze ed esperienze maturate dai partner; collaborazioni già esistenti che facilitano la comunicazione e la cooperazione; varietà degli attori, istituzionali e non, portatori di saperi e capitale umano; lavoro di équipe per maturare vision e metodologie innovative, co-progettare, intervenire.
Partenariato
Associazione culturale Forza delle idee, Associazione di volontariato Terra Libera Quarto, Centro Educativo Diocesano Regina Pacis, CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, Comune di Quarto, Comune Marano di Napoli, Cooperativa Sociale Altrove, Federazione Italiana Medici Pediatri Provincia di Napoli, Fondazione Città Nuova, Fratello Sole Cooperativa Sociale, I.C. Don Giustino Russolillo, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Sociali.