Scheda Progetto
Titolo
Mixité
Soggetto responsabile
Diapason cooperativa sociale a r. l. onlus
Territorio
Milano
Contributo deliberato
720.000 euro
Sintesi
Mixité è un progetto triennale avviato nel 2024 a Milano, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’obiettivo di Mixité è potenziare l’offerta scolastica ed extrascolastica di 4 istituti comprensivi – partner del progetto – e, al contempo, rafforzare il legame degli istituti con il territorio.
Le scuole e le comunità di riferimento saranno coinvolte in interventi e iniziative, collaborando nel comune interesse verso la crescita e la formazione di bambine, bambini e adolescenti.
In particolare, sono previste 3 tipologie di interventi e iniziative:
- attività pomeridiane di sostegno al percorso scolastico (aiuto compiti, potenziamento della lingua italiana, laboratori scientifici, sostegno nelle fasi di passaggio tra i diversi ordini di scuola)
- percorsi di educazione a una cittadinanza responsabile in orario scolastico (laboratori espressivi, di educazione alla pace e di educazione ambientale)
- iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità (famiglie, abitanti, enti profit e no profit) per arrivare alla sottoscrizione e realizzazione di “Patti educativi di comunità”.
Dal 2024 fino al 2027, Mixité punta a coinvolgere circa 1.900 alunni, 60 docenti e 32 enti del territorio.
Il progetto Mixité è realizzato dalla cooperativa sociale Diapason in partenariato con il Comune di Milano, Be Open, Cooperativa Sociale Comin, Contatto, Emergency, Fondazione Aquilone, Fondazione Maria Anna Sala, I.C. “Agazzi”, I.C. “Locatelli – Quasimodo”, I.C. “Pertini”, I.C. “Q. di Vona – R. Speri”, Il Giardino degli aromi, Orto Comune Niguarda, Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Pedagogia.
Il progetto sarà, inoltre, supportato dall’Ufficio Scolastico Territoriale e dai Municipi 2, 3 e 9.